nastro rosa 2017Anci e Airc hanno promosso una iniziativa congiunta per sostenere la Campagna Nastro Rosa di ottobre 2017.


 

La Campagna, oramai simbolo universale per la salute del seno, ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sulle abitudini di vita correttamente sane da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

 

Nelle settimane scorse l’Associazione ha inviato a tutti i Comuni una lettera, a firma del presidente Anci Antonio Decaro e del presidente Airc Giuseppe Torroni, per chiedere a tutti i sindaci di aderire illuminando di rosa il palazzo comunale o un monumento significativo del Comune la notte del 1° ottobre. I Comuni che vogliono aderire possono comunicare la propria partecipazione all’indirizzo mail welfare@anci.it.

 

Ogni anno in Italia sono oltre 50.000 le donne colpite dal tumore al seno (dati AIRTUM 2016).  Grazie ai progressi della ricerca, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è migliorata notevolmente, arrivando all’85,5% per questa patologia.

 

La ricerca ha fatto e sta facendo molto, ma tra le donne di ogni età deve ancora radicarsi la consapevolezza dell’importanza di aderire agli screening raccomandati e di adottare stili di vita corretti.