analisi-decreto-semplificazioniEcco una prima riflessione con un’analisi approfondita del nuovo Decreto Semplificazioni: a fare luce sulle novità è l’ultimo video del dottor Simone Chiarelli.


Ecco una prima analisi sul Decreto Semplificazioni. Il nuovo decreto-legge, ricordiamo, introduce misure urgenti misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale

Il Consiglio dei Ministri infatti ha appena approvato il testo su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro per la pubblica amministrazione Fabiana Dadone.

Per una lettura del testo appena approvato vi rimandiamo alla lettura di questo articolo.

L’analisi del Decreto Semplificazioni

In buona sostanza il testo costituisce un intervento organico volto

  • alla semplificazione dei procedimenti amministrativi,
  • poi all’eliminazione e alla velocizzazione di adempimenti burocratici
  • alla digitalizzazione della pubblica amministrazione
  • e infine al sostegno all’economia verde e all’attività di impresa.

Il nuovo testo del dl semplificazioni è composto da una cinquantina di articoli e lungo quasi 100 pagine. Molti, che magari non masticano molto il “burocratichese” e il “politichese” hanno dunque bisogno di un approfondimento sintetico.

Per questo Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video volto a fugare tutti i dubbi su questo nuovo testo.

Qui di seguito potete consultare il video completo con la spiegazione del dottor Simone Chiarelli.

 


Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli