alluvione-prestiti-sace-impreseIl gruppo SACE, che si occupa di prestiti alle Imprese, ha annunciato una proroga fino a 12 mesi di prestiti e finanziamenti destinati alle attività colpite dall’Alluvione in Emilia Romagna e Marche.


Si tratta di un’iniziativa anticipata da una nota del gruppo, che vuole mostrare la sua vicinanza a tutte le famiglie colpite dai danni dell’alluvione e supportare tutte le imprese dell’Emilia-Romagna e Marche.

Ecco quali sono i dettagli della moratoria.

Alluvione: proroga dei prestiti SACE alle Imprese

In sintesi, le oltre 1.800 aziende già clienti del Gruppo SACE, possono contare su posticipi e moratorie sul pagamento dei premi, a cui si aggiungono proroghe gratuite dei termini delle coperture assicurative e di factoring da parte di tutte le aziende del Gruppo.

Per tutte le imprese dei territori colpiti dall’alluvione, oltre alla gratuità di tutti i pareri preliminari e delle valutazioni delle controparti italiane ed estere, saranno disponibili, con accesso privilegiato, i prodotti finanziari a supporto delle filiere produttive, garantendo dilazioni in favore dell’azienda debitrice leader di territorio e l’anticipo sugli ordini per consentire il ripristino delle commesse e la ripresa dell’attività.

Inoltre Sace Fct, la società del gruppo controllato dal ministero dell’economia e finanze che opera nel ramo factoring, concederà l’anticipo del credito Iva senza vincolo d’importo minimo per i prossimi 6 mesi.

Iniziative anche dalla SIMEST

La Società SIMEST del Gruppo CDP (Cassa Depositi e Prestiti), che sostiene la crescita delle imprese italiane nel mondo, ha dato infine il via a un pacchetto di misure da 700 milioni di euro complessivi, in sostegno delle imprese colpite dalla recente alluvione.

Si tratta di tre misure ad hoc così articolate:

  • Contributi a fondo perduto per 300 milioni di euro. Le risorse saranno destinate a ristori indirizzati alle imprese esportatrici dei territori colpiti dall’ alluvione sia per danni materiali subiti su beni mobili ed immobili (es. fabbricati, attrezzature, macchinari, scorte) sia per perdita di reddito a causa del calo di fatturato.
  • Finanziamenti Agevolati per 400 milioni di euro a valere sul Fondo 394/81 gestito per conto della Farnesina. Le risorse saranno erogate sotto forma di finanziamenti a tassi agevolati con quote a fondo perduto del 10% ed esenzione delle garanzie. La misura sarà accessibile non solo alle imprese esportatrici ma anche a tutte le aziende della filiera produttiva locale.
  • Moratoria Pagamenti. SIMEST prevede una sospensione di 12 mesi dei pagamenti in quota capitale e interessi su tutti i finanziamenti in essere a valere sul Fondo394 e sulla misura PNRR /Fondo 394, fermo restando la durata massima del finanziamento concesso.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it