Da UPI – Unione delle Province d’Italia solidarietà alle vittime delle famiglie dell’alluvione che ha colpito le Marche.
Sale ad undici vittime e quattro dispersi il bilancio dell’alluvione che ha colpito nella notte le Marche e in particolare il Senigalliese, in provincia di Ancona, e l’Alto Pesarese, al confine con l’Umbria.
Lo ha comunicato la prefettura di Ancona che riferisce di almeno una cinquantina di feriti.
“Una tragedia. La comunità è scioccata e impaurita. Siamo in prima linea nei soccorsi, all’opera e a sostegno dei comuni colpiti da questo disastro”.
Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci interviene sul maltempo che ieri ha colpito “in maniera dura e spaventosa il nostro territorio. Ad ora sono 7 le vittime accertate della bomba d’acqua che si è abbattuta tra le province di Ancona e Pesaro Urbino. Il Comune di Pesaro ha messo a disposizione uomini e mezzi per rimanere al fianco di tutti gli amministratori locali e i comuni che in queste ore sono in ginocchio”.
Alluvione nelle Marche: da UPI solidarietà alle vittime delle famiglie
“Ci stringiamo tutti alla comunità marchigiana, alle famiglie delle vittime, ai Sindaci e ai nostri Presidenti di Provincia che sono coinvolti in questa tragica alluvione.
Oggi nel primo pomeriggio è prevista una riunione del Comitato Direttivo UPI nella quale i Presidenti delle due Province che stanno affrontando questa drammatica emergenza, Giuseppe Paolini, Presidente della Provincia di Pesaro Urbino e Daniele Carnevali, Presidente della Provincia di Ancona, che sono da stanotte sul campo al fianco della Protezione Civile insieme agli uomini e ai mezzi delle Province per assistere le popolazioni e verificare i danni, riferiranno il quadro della situazione per individuare da subito gli interventi necessari.
Le Province insieme all’UPI si uniscono nella solidarietà e nella piena disponibilità a fornire ogni aiuto”.
Questo è quanto dichiara il Presidente dell’UPI, Michele de Pascale.
Fonte: UPI - Unione Province d'Italia