L’allarme smog in UE è stato lanciato dall’Agenzia europea dell’Ambiente, per proteggere soprattutto i minori. Vediamo nel dettaglio.
Allarme Smog UE: in Europa ci sono livelli di smog troppo alti, come stimato dall’Agenzia Europea dell’Ambiente, che lancia l’allarme.
Sono circa 1200 i minori che muoiono per complicazioni legate all’inquinamento, ogni anno.
Ecco i dati del report con risultati allarmanti anche in Italia.
Allarme Smog UE: i dati sull’inquinamento
L’Agenzia europea dell’Ambiente ha messo insieme i dati dei 27 Paesi UE, oltre che Islanda, Norvegia, Svizzera e Turchia.
I risultati sono piuttosto allarmanti, con picchi di smog in diversi Paesi, tra i quali troviamo l’Italia.
Nel nostro Paese la situazione preoccupa soprattutto in Pianura Padana, che si riconferma tra le regioni europee con i più alti livelli di particolato (Pm10 e Pm2.5) nell’atmosfera.
Nell’ultimo rapporto, che si basa sui dati del 2021 e sui preliminari del 2022, l’Agenzia dell’Ambiente richiede ai governi dei Paesi UE delle politiche specifiche per proteggere bambini e adolescenti. L’obiettivo sarebbe quello di creare delle “zone di aria pulita” intorno alle scuole.
Ad oggi, le zone verdi, nei pressi degli istituti europei, non sono molte e, in media, solo poco più del 10% delle aree entro un raggio di 300 metri dalle strutture educative è verde e solo il 6% è coperto da alberi.
Le scuole con più aree green intorno si trovano generalmente nei Paesi del Nord Europa.
Allarme Smog UE: la situazione in Italia
La situazione peggiora nel nostro Paese, dove in città come Milano, Bari e Napoli, solo il 5% delle aree, entro i 300 metri dalle scuole, presenta della vegetazione.
Migliora un pochino la situazione in città come Roma, Firenze e Bologna, dove la percentuale va dal 5% al 10%.
Alcune delle zone più inquinate d’Europa si trovano nel nostro Paese, come Cremona, una delle città con più alte concentrazioni di particolato sottile nell’aria.
Stessa situazione nell’area della Pianura Padana, con note di demerito per Padova, Bergamo, Piacenza, Brescia, Venezia e Milano.
Tra le migliori città d’Italia, dove si respira aria più pulita, troviamo Genova, Livorno e Sassari.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it