Vicino ad una base Nato in Germania, è scattato l’allarme per il pericolo di acqua contaminata: è stato un sabotaggio?


È scattata nuovamente l’allerta per acqua contaminata nell’ovest della Germania, vicino ad una base Nato.
Le autorità hanno emesso un avviso per i circa 10mila residenti, chiedendo loro di non bere e di non utilizzare l’acqua del rubinetto.

Ecco cos’è successo.

Acqua contaminata vicino base Nato in Germania: si tratta di sabotaggio?

L’allarme è stato diramato dal comune di Mechernich, vicino a Colonia, dopo aver notato un buco nel recinto di un serbatoio d’acqua che alimenta anche una base militare della Nato.
Intanto, sono in corso le analisi dell’acqua, potenzialmente contaminata, anche se, per ora, non hanno riscontrato sostanze tossiche, ma mancano ancora diversi campioni da analizzare.

Le autorità hanno ipotizzato un sabotaggio, a causa del ruolo della Nato e della Germania, che appoggiano l’Ucraina nella guerra contro la Russia.

Non si tratta, però, della prima volta.

Il primo caso è stato riscontrato mercoledì scorso, 14 agosto, quando è stata chiusa la caserma dell’aeronautica militare di Colonia-Wahn, importante per il sostegno all’Ucraina, dove avviene anche l’addestramento dei soldati di Kiev.

Le indagini sono partite il giorno stesso: l’allarme, infatti, era scattato nel pomeriggio, dopo l’avvistamento di uno sconosciuto nell’area circostante. La caserma è stata subito isolata.

I sospetti sono nati dopo che diversi familiari di dei soldati hanno riferito di soffrire di problemi intestinali e disturbi allo stomaco. Diversi i casi di gastroenterite, che hanno fatto ipotizzare l’avvelenamento dell’acqua.

Per lo stesso sospetto, nel pomeriggio, è stata chiusa anche la base militare di Geilenkirchen, che si trova nel Land del Nord-Reno Vestfalia nell’Ovest del Paese “isolata a causa di un sospetto sabotaggio”.

Sulla questione è intervenuto anche il Ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, che ha affermato che

“questi incidenti dimostrano che dobbiamo rimanere vigili”.