L’Agenzia delle Dogane ha stilato una lista degli apparecchi esentati dalle certificazioni: ecco il destino di biliardini e flipper.
I biliardini, i flipper e altri apparecchi presenti in bar e stabilimenti sono stati al centro del ciclone negli ultimi giorni, dopo che si era diffusa la notizia, secondo la quale, l’Agenzia delle Dogane avrebbe tassato i possessori di calciobalilla, come avviene per apparecchi come le slot machines e il videopoker.
La realtà, però, è un’altra: l’Agenzia delle Dogane ha stilato una lista degli apparecchi, senza vincita di denaro, che non avranno bisogno di certificazioni.
Vediamo quali sono.
Biliardini e flipper: la lista dell’Agenzia delle Dogane
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha stilato un elenco degli apparecchi senza vincita di denaro, che saranno esentati da certificazioni e autocertificazioni.
La decisione è arrivata dopo l’audizione della Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco ed è stata firmata dal dg Marcello Minenna.
Si tratta dell’elenco AMEE, Apparecchi Meccanici ed Elettromeccanici Esentati e comprende:
- Biliardini;
- Flipper;
- Freccette;
- Tavoli da ping-pong;
- Apparecchi per il minigolf;
- Pugnometri.
Le disposizioni saranno valide per gli apparecchi “messi in esercizio in luoghi aperti al pubblico, circoli, associazioni di qualunque specie e nelle attività di spettacolo viaggiante”.
L’elenco sarà aggiornato entro il 15 novembre di ogni anno, anche su richiesta dei gestori.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it