agcom-servizi-non-richiesti-simL’Agcom è intervenuta con una delibera sui famosi servizi in abbonamento.


Servizi non richiesti sulle Sim: l’AGCOM ha emesso nuove disposizioni in materia di blocco e attivazione dei servizi premium. Inoltre ha dettato nuove regole sull’acquisizione della prova del consenso.

Risultano così approvate le nuove regole per il blocco e l’attivazione di tutti i servizi premium in abbonamento forniti:

  • sia attraverso SMS/MMS
  • sia tramite connessione dati su reti mobili.

Servizi non richiesti sulle Sim: le nuove regole dettate da AGCOM

La delibera adottata dal Consiglio, relatore il commissario Antonello Giacomelli, mira a garantire un’attivazione consapevole e documentabile di tutti i servizi premium in abbonamento.

Due le misure previste:

  • un blocco (cd. barring) sulle SIM, che può essere rimosso solo tramite una previa ed espressa manifestazione di volontà dell’utente e una procedura atta a rinforzare la prova di acquisizione del consenso e a renderlo documentabile. Il blocco opera di default sulle nuove SIM. Mentre per le altre opera soltanto se, trascorsi 30 giorni dalla ricezione di un SMS informativo, l’utente non abbia comunicato all’operatore una diversa volontà. La procedura per l’attivazione dei servizi premium in abbonamento prevede l’inserimento del numero di cellulare seguito da una one time password (OTP) di almeno cinque cifre. Una password che il cliente deve inserire manualmente al fine di acquisire una documentata prova del consenso espresso.
  • Nel provvedimento è stato previsto inoltre che gli operatori rendano disponibili sui propri siti web una pagina dedicata in cui informano la clientela:
    • dei servizi soggetti al blocco di default
    • di quelli esclusi
    • delle funzionalità di blocco totale e parziale
    • e delle modalità per poter continuare a usufruire dei servizi premium già presenti sulle SIM.

Le sole esclusioni in merito riguardano una serie di servizi di vasta diffusione erogati tramite SMS, che permettono all’utente di effettuare donazioni solidali, accedere a servizi bancari, postali, di mobile ticketing e di televoto.

Gli operatori sono tenuti a conformarsi alle disposizioni sul blocco e sull’attivazione rispettivamente entro 45 e 120 giorni dalla data di pubblicazione della delibera.

A questo link il testo della Delibera AGCOM.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it