affidamenti-senza-gara-concessionario-anacIn un recente approfondimento video il Dottor Simone Chiarelli analizza un recente parere ANAC che si occupa di affidamenti senza gara a concessionario.


I rilievi dell’Autorità riguardano una procedura negoziata per la concessione di un centro sportivo comunale.

Il caso

Oggetto della concessione, in particolare, la gestione e la manutenzione del campo di beach volley, del campo di bocce, della palestra, della saletta riunioni, del campo di calcetto, di servizi igienici e spogliatoi, del parcheggio, di una struttura per feste all’aperto, del parco giochi, della sala tempo libero e del salone polifunzionale.

La stazione appaltante, un comune brianzolo, tuttavia, ha approvato, al termine dell’aggiudicazione, la proposta della società concessionaria di realizzare e gestire anche due campi da padel-tennis attraverso l’ingresso di un soggetto terzo ad essa affiliato.

Il tutto in assenza di un piano finanziario e senza verificare il possesso dei requisiti della società terza chiamata a realizzare i nuovi campi.

La decisione

L’Autorità prima di tutto contesta al Comune di non aver determinato la rilevanza economica della gestione dell’impianto sportivo.

L’amministrazione comunale, nelle controdeduzioni e in audizione, ha sottolineato che l’impianto è privo di rilevanza economica: collocato in un comune di piccole dimensioni, ha pochi utenti e in più è condiviso con le scuole e con altre associazioni sportive.

Tuttavia, secondo Anac, è necessario che, quando un ente decide di affidare a privati il centro sportivo debba dichiarare se esso abbia o meno rilevanza economica.

Un rischio, nel caso specifico, ancora più rilevante a fronte della possibilità, estranea alla concessione originaria, di costruire i campi di padel-tennis e di gestire il bar senza negoziazione.

Questa decisione, secondo Anac, viola i principi di concorrenza e trasparenza perché se la costruzione dei campi di padel-tennis e la gestione del bar senza negoziazione fossero stati resi noti a priori avrebbero consentito una maggiore partecipazione degli operatori economici.

Affidamenti senza gara a concessionario: parere ANAC

A questo link potete consultare il testo completo del parere.

Per fornire una panoramica completa sul recente parere, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un nuovo video.

Potete guardare il video commento nel player video qui di seguito.


Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli