Da Dicembre entreranno in vigore le nuove linee guida di YouTube: e ci sono alcune novità che potrebbero essere estremamente importanti per gli internauti.
Addio ad AdBlock su Youtube: la piattaforma di streaming video più famosa del mondo adotterà il pugno duro per chi usa AdBlock o estensioni simili sul sito di casa Google.
Cambieranno, infatti, a partire dal 10 Dicembre, i termini di utilizzo di Youtube.
Il cambiamento delle politiche entrerà effettivamente in vigore il prossimo mese e ci sono alcuni aspetti che non passano assolutamente inosservati.
Uno su tutti è quello della minaccia di ban per gli account che utilizzano plugin come AdBlock mentre navigano sul portale.
Con i nuovi termini il sito dichiara infatti di non avere alcun obbligo di ospitare o distribuire contenuti, e che in alcuni casi potrà sospendere gli account a sua sola discrezione.
Un timore per chi crea contenuti è che YouTube stia preparando il terreno per poter sospendere o terminare con più facilità gli account di utenti che decidono di passare a piattaforme concorrenti, come Twitch.
Addio ad AdBlock su Youtube: rischio di ban?
La modifica al regolamento è stata notificata tramite una notifica mostrata nel player.
La notifica che gli utenti ricevono e riceveranno ha il seguente testo:
“YouTube potrebbe terminare il tuo accesso all’account Google se ritiene, a sua discrezione, che la fornitura del servizio nei tuoi confronti non sia più commercialmente praticabile.”
Il sito fa riferimento a tutto l’account Google, ma appare improbabile ipotizzare un ban anche per Gmail, Adsense, Adwords e simili.
Secondo l’azienda, gli spot pubblicitari sono necessari per i content creators, dunque questo provvedimento sarebbe un modo per tutelarli.
Occorre pertanto, per evitare amare sorprese, disattivare le estensioni e/o app AdBlock e similari su YouTube.