Prorogato il termine di inoltro delle nuove richieste di contributo o di prosecuzione dell’attività di accoglienza Sprar.
Al fine di assicurare l’assistenza tecnica agli enti locati proponenti, tenuto conto che il 30 settembre 2017 coincide con una giornata non lavorativa, il termine di inoltro delle nuove richieste di contributo o di prosecuzione dell’attività di accoglienza Sprar, ai sensi dell’art. 4 del DM 10 agosto 2016, è prorogato alle ore 18:00 del 2 ottobre 2017 . Si rammenta che l’invio delle istanze potrà avvenire solo tramite piattaforma informatica.
Ricordiamo che la legge 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.”, attribuisce ai Comuni le funzioni amministrative concernenti gli interventi sociali svolti a livello locale, indica le priorità e i settori di innovazione attraverso la concertazione delle risorse umane e finanziarie locali, con il coinvolgimento dei soggetti del Terzo Settore, spostando l’attenzione dall’azione esclusiva dell’ente pubblico a una azione svolta da una pluralità di attori.
La legge inoltre dispone il ricorso a forme di aggiudicazione o negoziali che consentano ai soggetti operanti nel Terzo Settore la piena espressione della propria progettualità avvalendosi di analisi e di verifiche che tengano conto della qualità e delle caratteristiche delle prestazioni offerte e della qualificazione del personale.
La coprogettazione rappresenta una forma di collaborazione tra PA e soggetti del Terzo Settore volta alla realizzazione di attività ed interventi mirati e tempestivi per rispondere ai bisogni locali della persona, della famiglia e della comunità. La cooprogettazione fonda la sua funzione economica e sociale sui principi di trasparenza, partecipazione e sostegno all’adeguatezza dell’impegno privato nella funzione sociale.
Ricordiamo che sono online sul sito dello Sprar sei brevi video tutorial, realizzati da Anci e Cittalia – Sprar che illustrano i principali passaggi da seguire per presentare correttamente la domanda di accesso alla rete di accoglienza dello Sprar.