accesso-bonus-pubblicita-investimenti-2024Il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria ha annunciato le date per la presentazione della “Comunicazione per l’accesso” al bonus per gli investimenti incrementali in pubblicità da effettuare nel 2024.


Questa comunicazione rappresenta una sorta di prenotazione delle risorse e include non solo i dati degli investimenti effettuati nell’anno precedente ma anche quelli già realizzati o da effettuare nell’anno agevolato.

Il provvedimento ministeriale fornisce pertanto tutte i dettagli sulle procedure da seguire per l’anno in corso.

Scopriamo dunque in breve quali sono tutte le informazioni da conoscere per poter partecipare.

I requisiti per ottenere l’agevolazione

Il credito d’imposta, che può arrivare al 75% del valore degli investimenti incrementali, è destinato a imprese, lavoratori autonomi e enti non commerciali che investono in campagne pubblicitarie.

La condizione principale per ottenere il credito d’imposta è che gli investimenti sostenuti nel 2024 superino almeno dell’1% quelli effettuati nel 2023.

Questa misura mira a promuovere la crescita degli investimenti pubblicitari. Il bonus si applica esclusivamente agli investimenti sulla stampa quotidiana e periodica, inclusa la versione online, nonché alle spese relative a fatture emesse da società concessionarie.

Le testate devono essere registrate presso il Tribunale o presso il ROC (Registro degli operatori di comunicazione) e dotati del Direttore responsabile.

I soggetti che registrano un incremento inferiore all’1%, un decremento degli investimenti agevolabili o iniziano la loro attività nel 2024 non potranno richiedere il credito di imposta.

L’agevolazione è soggetta a limiti di risorse disponibili e rispetto ai regolamenti dell’Unione europea sugli aiuti “de minimis“.

Gli step successivi

La scadenza del 2 aprile rappresenta solo la prima fase del processo. Dopo la presentazione delle richieste di accesso, il Dipartimento pubblicherà una lista provvisoria dei beneficiari e degli importi teoricamente fruibili.

L’elenco definitivo sarà reso noto successivamente alla ricezione delle “Dichiarazioni sostitutive relative agli investimenti effettuati“, presentabili dal 9 gennaio al 9 febbraio 2025.

In caso di domande che superino le risorse stanziate, il Dipartimento provvederà a una ripartizione percentuale tra i richiedenti aventi diritto.

Accesso al bonus pubblicità per investimenti da effettuare nel 2024: presentazione delle domande

Le domande devono essere presentate tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando l’apposita procedura disponibile nell’area riservata “Servizi per” alla voce “Comunicare“, accedendo con le proprie credenziali SPID, CNS o CIE.

A effettuare l’invio possono essere i soggetti interessati o intermediari abilitati alla trasmissione delle dichiarazioni (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.).

Nella comunicazione devono essere indicati le seguenti informazioni:

  • importo degli investimenti pubblicitari sulla stampa già effettuati e/o da effettuare nel 2024;
  • importo degli investimenti pubblicitari sulla stampa nel 2023.

Per la concessione del credito d’imposta, si applica il regolamento del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 16 maggio 2018, n. 90.

Documenti utili

Fai conoscere i tuoi prodotti e servizi su Lentepubblica.it

Il quotidiano online lentepubblica.it offre spazi e servizi ad un vasto pubblico con particolare presenza e audience nei settori della Pubblica amministrazione, dei professionisti, delle associazioni datoriali e del terzo settore.

Oltre i tradizionali spazi banner, di diverse dimensioni e posizionamenti all’interno del portale, vi è la possibilità di investire anche sui nostri pubbliredazionali che vengono redatti con attenzione e accuratezza. Attraverso una interazione approfondita con l’inserzionista, si valorizzano appieno le peculiarità e i punti di forza dei prodotti e dei servizi veicolati.

Per aumentare la visibilità delle vostre inserzioni ogni articolo sarà personalizzato e verrà usata una strategia appropriata, a seconda della tipologia di prodotto, con un approccio sartoriale integrato alla presenza sui principali social network di riferimento.

Per chiedere una consulenza o un preventivo personalizzato, inviate una mail all’indirizzo marketing@lentepubblica.it, sarete contattati al più presto da un nostro consulente specializzato.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it