Mentre il nostro caro Presidente della Repubblica Mattarella dichiara che presto approderemo ad una nuova normalità, ad Hong Kong un giornale titola: “WMI Hologram Cloud, Tesla and Facebook Apply Brain-Computer Interface ti Holographic AR Scenario, Making 5G+AI a Mainstream Technology”.
Questo rapporto della Tailor Insight, si aggiunge alla notizia che recentemente, la società tecnologica americana Cognixion ha lanciato un auricolare chiamato ONE AR il 22 febbraio.
Idee cerebrali e feedback
L’auricolare ONE AR, che può ricevere idee cerebrali e fornire feedback su di esse, è un’interfaccia cervello-computer (BCI) in grado di convertire le idee in istruzioni del dispositivo.
ONE auricolare AR, come dispositivo di realtà aumentata a mani libere, può controllare l’interfaccia del computer attraverso il cervello. In precedenza, ha lanciato un software AI per il rilevamento degli occhi basato sulla fotocamera originale di Apple per il senso profondo e applicazioni iOS per l’allenamento dell’espressione emotiva.
Questo auricolare AR cervello-computer ha un design wireless all-in-one e funziona in modo indipendente. Non è necessario collegarlo a un computer o all’alimentazione.
Secondo il team di sviluppo, ha una cinghia regolabile sulla parte superiore del dispositivo, che può adattarsi a qualsiasi forma della testa, e distribuisce algoritmi di apprendimento automatico per ottimizzare la velocità di BCI. Ci sono riempitivi morbidi all’interno degli occhiali, quindi anche se li indossi per un periodo più lungo, non ti sentirai particolarmente a disagio.
Cognixion ONE includerà un’applicazione di comunicazione avanzata e un assistente virtuale AI integrato. Cognixion ONE ha una nuova svolta nell’interfaccia uomo-computer.
È un pratico dispositivo indossabile che ti permette di controllare il computer con il tuo cervello. Teoricamente, avrebbe degli aspetti altamente positivi, infatti, consente alle persone con gravi disabilità motorie e del linguaggio di parlare con familiari e amici e di interagire con il mondo fisico e digitale attraverso un assistente virtuale integrato.
Il principio di funzionamento di Cognixion ONE è simile alla tecnologia dell’interfaccia cervello-computer esistente, che si basa sull’interfaccia AR per guidare l’utente attraverso l’intero processo di comunicazione. Può soddisfare le esigenze della stragrande maggioranza dei pazienti con disturbi della comunicazione.
Attualmente, è principalmente per pazienti con disturbi della comunicazione complessi come paralisi cerebrale, sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e sindrome atresia. Lo scopo è consentire alle persone con disturbi della comunicazione e cognitivi di comunicare e vivere meglio.
Questi sistemi consentirebbero alle persone con tetraplegia di usare il cervello per controllare gli arti protesici bionici e alle persone con disturbi del linguaggio di parlare.
Le interfacce cervello-computer del futuro
In futuro, è probabile che le interfacce cervello-computer vengano applicate per combattere malattie neurologiche attualmente intrattabili come l’epilessia, la depressione grave, l’autismo, il morbo di Alzheimer e la sindrome di Parkinson. Ma è anche vero che chi ha fatte le ricerche sull’atomo e sulla sua scissione, non pensava che poi questo avrebbe avuto una conseguenza su Hiroshima e Nagasaki.
Musk ha tenuto una conferenza stampa Neuralink lo scorso anno per mostrare i nuovi dispositivi di interfaccia cervello-computer attraverso la trasmissione in diretta. Il dispositivo ha le dimensioni di una moneta ed è impiantato chirurgicamente nel cranio, proprio come un Fitbit installato nel cervello. Può essere ricaricato completamente per un’intera giornata.
Musk ha anche detto che in futuro le persone possono comunicare con gli altri direttamente con i loro pensieri e possono anche usare i loro pensieri per evocare o persino guidare una Tesla.
Quasi 100 anni dopo la scoperta delle onde cerebrali da parte dell’uomo, l’interazione cervello-computer ha inaugurato una svolta trasgressiva nel tempo.
Lo sviluppo di un’interfaccia da parte di Facebook
Per coincidenza, Facebook sta lavorando allo sviluppo di un’interfaccia cervello-computer, con l’aiuto di questa tecnologia, le persone non avranno bisogno di parlare quando comunicano con altre persone in futuro.
In definitiva, sperano di sviluppare una tecnologia che consenta alle persone di “parlare” semplicemente pensando senza essere vincolate dal tempo o dalla distanza.
Per Facebook, è più probabile che lo sviluppo di successo di questa tecnologia venga applicato ai loro occhiali per realtà aumentata. Già durante la conferenza F8 nel 2017, Facebook ha proposto questa idea di progetto. Il vicedirettore dell’ingegneria dell’epoca, Regina Dugan, ha sottolineato che Facebook spera di risolvere l’attuale problema di input AR attraverso una tecnologia “sai cosa stai pensando”.
Ovviamente, quando questa tecnologia sarà matura e applicata agli occhiali per realtà aumentata, potrà risolvere efficacemente i propri problemi di funzionamento.
Aziende olografiche
Quando si tratta della combinazione di interfaccia cervello-computer e AR, dobbiamo menzionare WIMI, il rappresentante delle aziende olografiche in Cina. Secondo alcune informazioni pubbliche, WIMI è stata fondata nel 2015.
Si concentra su servizi cloud olografici, principalmente in HUD olografico AR montato su veicolo, LiDAR a impulsi olografici 3D, apparecchiature olografiche a campo luminoso montate sulla testa, semiconduttori olografici, software cloud olografico, auto olografiche navigazione e altri campi professionali, che coprono più collegamenti della tecnologia AR, inclusa la tecnologia AR olografica montata su veicolo, tecnologia LiDAR a impulsi olografici 3D, tecnologia dei semiconduttori di visione olografica, sviluppo software olografico, tecnologia pubblicitaria AR olografica, tecnologia di intrattenimento AR olografica, pagamento ARSDK olografico , comunicazione olografica interattiva e così via.
AR sta per realtà aumentata ed è sempre stata una parola calda nel campo della scienza e della tecnologia. Sovrappone contenuti creati digitalmente nel mondo reale dell’utente.
La realtà aumentata
La tecnologia della realtà aumentata è una nuova tecnologia che integra “perfettamente” informazioni del mondo reale e informazioni del mondo virtuale.
Combina informazioni fisiche (informazioni visive, suono, gusto, tatto, ecc.), Attraverso il computer e altre scienze e tecnologie, dopo la simulazione e la sovrapposizione, le informazioni virtuali vengono applicate al mondo reale, che viene percepito dai sensi umani, quindi per ottenere un’esperienza sensoriale oltre la realtà.
L’ambiente reale e gli oggetti virtuali sono sovrapposti sullo stesso schermo o spazio in tempo reale. La tecnologia della realtà aumentata non solo mostra le informazioni del mondo reale, ma mostra anche le informazioni virtuali allo stesso tempo. I due tipi di informazioni si completano e si sovrappongono.
Nella realtà visiva aumentata, gli utenti possono utilizzare il display montato sul casco per combinare il mondo reale con la computer grafica, quindi possono vedere il mondo reale che lo circonda.
WIMI costruisce un sistema di modellazione in tempo reale di ripresa multi-angolo, un sistema di campo ottico a matrice di sei gradi, un sistema di miglioramento intelligente della parallasse binoculare e un sistema di fusione dinamica multi-immagine.
Inoltre, WIMI dispone anche dell’algoritmo di elaborazione ad alta velocità dell’immagine olografica, della pellicola per imaging ottico in poliestere invisibile, della tecnologia di ricostruzione vocale dei caratteri virtuali olografici e della piattaforma cloud olografica.
La piattaforma cloud olografica è una piattaforma interattiva con archiviazione dei dati, ripristino delle immagini e attributi sociali olografici. WIMI ha costruito una piattaforma applicativa di comunicazione olografica 5G completa attraverso la combinazione dei sistemi di cui sopra per supportare varie applicazioni di terminali online e dispositivi personali.
Nel frattempo, espande anche molte altre applicazioni olografiche 5G tradizionali. Se il 5G è paragonato a un’autostrada dell’informazione infinitamente ampia, allora AR, MR, somatosensoriale, olografia, interfaccia cervello-computer e altre tecnologie sono tutti i tipi di veicoli che viaggiano su questa autostrada dell’informazione. Poiché la strada è abbastanza spaziosa, tutti i tipi di veicoli possono correre a velocità estreme, quindi sono stati prodotti vari modelli innovativi.
Conclusioni
La maturità della tecnologia 5G doterà le tecnologie multimediali come AR, MR, somatosensoriale e olografia con capacità più veloci e più forti. In ogni caso, la scena del controllo dei robot attraverso le menti in “Avatar” recentemente riproposto richiede più tempo e impegno da parte degli scienziati per realizzare la fantascienza.
A questo punto c’è da farsi due domande:
- L’uomo può controllare con la mente un computer, ma i computer possono a loro volta controllare le menti dell’uomo?
- La tecnologia permette di far apparire in cielo gli Ufo con dei marziani vestiti da Arlecchino?
Purtroppo, a livello tecnologico la risposta è si, ad entrambe le domande. E tutto questo è in mano al nuovo mainstream.
Fonte: articolo di Roberto Recordare