Dal 16 al 26 settembre il teatro greco romano di Catania ospiterà la rassegna teatrale Amenanos Festival, organizzata dall’ Associazione Culturale DIDE di Michele Di Dio con la direzione artistica di Daniele Salvo.
La rassegna
La rassegna, giunta alla seconda edizione, è stata presentata martedì 7 Settembre nella sede municipale di Palazzo degli Elefanti dal sindaco Salvo Pogliese e dall’assessore alla Cultura, Barbara Mirabella, insieme agli organizzatori.
Sono intervenuti la dirigente del parco archeologico di Catania, Gioconda La Magna, il presidente della commissione consiliare Cultura, Giovanni Grasso e la professoressa Anna Bertino, in rappresentanza del liceo Classico Mario Cutelli, tra i partner della rassegna.
Il programma del festival
Il ricco programma della manifestazione, che si svolgerà presso il sito archeologico di via Vittorio Emanuele, coinvolge attori e registi di grandissima levatura, a partire da Ugo Pagliai, Melania Giglio, Viola Graziosi, Graziano Piazza, Daniele Salvo.
Il festival inizierà il 16 settembre con un doppio appuntamento:
- alle 20 Ugo Pagliai e Melania Giglio saranno i protagonisti della lettura “VOLUSIANO – Dramma spirituale di un magistrato del IV secolo vissuto nella villa del Casale di Piazza Armerina” di Vittorio Malfa.
- e alle 21 andrà poi in scena “ELENA TRADITA” di Luca Cedrola, tratto da Euripide
Mentre il 17 settembre avrà luogo alle 20 “VENERE E ADONE” di William Shakespeare, con la regia di Daniele Salvo.
Altri spettacoli animeranno il teatro romano fino al 26 settembre.
Le dichiarazioni istituzionali
Dunque riportiamo le dichiarazioni del Sindaco di Catania e dell’Assessore alla Cultura in occasione della presentazione della manifestazione.
“Un festival di eccezionale valenza artistica e culturale realizzato in sinergia con la regione siciliana e gli assessorati ai beni culturali e al turismo, guidati da Alberto Samonà e Manlio Messina. Questa rassegna è nata dalla splendida intuizione di giovani imprenditori del mondo dell’arte e della cultura che nel 2019 hanno avviato un percorso con le istituzioni che ha tra l’altro permesso la valorizzazione un sito di incomparabile bellezza, il teatro greco romano, e di presentare alla città e ai turisti rappresentazioni di eccezionale levatura.”
Ha sottolineato poi l’assessore Mirabella che “il nostro teatro antico sarà inoltre sempre di più al centro di un percorso qualificante che vedrà il coinvolgimento del mondo scolastico, con il liceo Cutelli e altri istituti della provincia che grazie al festival dei giovani, inserito nel cartellone dell’Amenanos, farà avvicinare i ragazzi all’arte e alla cultura”.
“Questo festival – è la dimostrazione di come con la tenacia e con l’impegno, anche nell’anno più difficile per il teatro come quello che abbiamo vissuto, si possano organizzare rassegne di altissimo profilo.
Il cartellone dedicato al teatro classico si inserisce a pieno titolo nel nostro Summer Fest insieme con eventi come il BellininFest e tantissimi altri appuntamenti che hanno fatto della nostra città un vero polo di attrazione culturale e turistica”.
Dichiarazioni degli organizzatori
In primo luogo ha evidenziato Michele Di Dio che “lo scopo principale dell’Amenanos Festival è restituire alla città di Catania un luogo mitico, unico nel suo genere con la presenza del fiume Amenano che bagna l’Orchestra e il Proskenion”.
Secondo le parole del regista Daniele Salvo, il festival intende essere “Non un polveroso recupero filologico dei testi classici ma una forma di spettacolo fortemente contemporanea, in rapporto con l’attualità, l’arte moderna e il cinema, accessibile al grande pubblico”.
Info e contatti
Per informazioni, biglietti e prenotazioni visitare il sito: https://www.tickettando.it/
o contattare i seguenti numeri di telefono: 3297079692 – 338 783 4056.
Cliccare QUI per scaricare la locandina
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it