L’e-commerce è lo strumento giusto per chi gestisce un negozio fisico e desidera proporre i propri prodotti a una clientela più vasta, ma anche per chi si appresta ad avviare una nuova attività commerciale e ha deciso di puntare sul web.
Affinché la nuova attività online abbia successo, sono necessari due ingredienti: la creazione di uno spazio virtuale sicuro, user friendly e ben organizzato, e l’adozione delle giuste strategie di digital marketing. È per questo motivo che, al fine di raggiungere i risultati desiderati, è consigliabile rivolgersi a web agency in grado di offrire entrambi i servizi. Ad esempio, Humans si occupa della realizzazione di ecommerce su misura, ma offre anche tutto il supporto necessario per elaborare e attuare strategie di digital marketing, utili per raggiungere il giusto target, aumentare le conversioni e fidelizzare i clienti.
Di seguito ti forniremo alcuni utili consigli per avere successo con il tuo nuovo e-commerce.
1. Studiare il target
Il primo passo da compiere per lanciare uno shop online di successo consiste nell’analizzare nel dettaglio il target al quale ci si vuole rivolgere, definendone caratteristiche, abitudini, attitudini, ma anche esigenze specifiche ed eventuali problematiche.
2. Effettuare un’analisi del mercato e della concorrenza
Dopo aver definito le caratteristiche del target, si può passare all’analisi del mercato e della concorrenza. Questo passaggio, andando a valutare i livelli di competitività, le strategie adottate dai competitor, i risultati da loro raggiunti e i prodotti proposti, permetterà di formulare strategie vincenti, di individuare nicchie non coperte e di differenziare il proprio e-commerce.
3. Realizzare un e-commerce facile da navigare
Nel momento in cui ci si appresta a realizzare il proprio negozio virtuale, è indispensabile fare attenzione all’usabilità e alla facilità di navigazione, elementi fondamentali per rendere l’esperienza d’acquisto semplice e piacevole.
4. Usare testi ricchi di informazioni
Dalla presentazione delle categorie alle schede dei singoli prodotti, tutte le parti dell’e-commerce dovranno essere caratterizzate dalla presenza di testi di facile lettura, ma in grado di fornire tutte le informazioni necessarie per aiutare il potenziale cliente a scegliere l’articolo più in linea con le sue esigenze.
5. Scegliere immagini accattivanti
Anche le immagini devono essere scelte con attenzione, in quanto devono essere di ottima qualità, in grado di attirare l’attenzione, ma anche esplicative.
6. Ottimizzare l’e-commerce per i motori di ricerca
Per raggiungere il proprio target di riferimento, è indispensabile ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. A tal fine, è necessario sfruttare le tecniche SEO.
7. Creare landing page efficaci
Le landing page sono delle pagine web realizzate con l’obiettivo di accogliere i visitatori del sito e convertire il loro clic in lead o in acquisti. Usate in modo corretto, possono aumentare le visite all’e-commerce, le conversioni e la fidelizzazione.
8. Utilizzare i social media
Individuare i social media più utilizzati dal proprio target e inserirli all’interno di una ben definita strategia di digital marketing può favorire il lancio dell’e-commerce.
9. Offrire esperienze personalizzate
Offerte stagionali o geolocalizzate, sconti e coupon personalizzati, invio di promozioni basate sugli acquisti precedenti, cross-selling e up-selling sono tutti elementi che concorrono a far vivere ai clienti un’esperienza di acquisto ottimale.
10. Gestire al meglio l’assistenza clienti
L’assistenza clienti deve offrire reale e immediato supporto ai clienti, offrendo aiuto in caso di problemi con gli acquisti, informazioni e consigli. Per un’esperienza migliore, è possibile offrire supporto sfruttando più canali, ad esempio l’e-mail, la chat istantanea e il telefono.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ