Il Ministro Zangrillo con il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, incontrano i sindacati della Farnesina.
In occasione della XVII edizione degli Stati Generali della Diplomazia, e per il terzo anno consecutivo, il Ministro Zangrillo con il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha incontrato le organizzazioni sindacali rappresentative della Farnesina, alla presenza degli oltre 150 titolari delle Sedi diplomatiche italiane all’estero.
XVII edizione Stati Generali della Diplomazia: patto per formazione e crescita del capitale umano
Durante l’incontro, i due Ministri hanno firmato assieme ai rappresentanti delle sigle sindacali la Dichiarazione congiunta per la formazione e la crescita del capitale umano del MAECI, primo documento programmatico su questa materia sottoscritto fra Dipartimento della Funzione Pubblica e Farnesina. Nelle linee guida del documento si enunciano i principi fondamentali della formazione (fra cui l’universalità, l’obbligatorietà e la continuità) nonché le procedure e gli strumenti che ne declineranno l’operatività, fra cui il portale Syllabus gestito dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
La Dichiarazione – che riprende gli elementi essenziali delle Direttive in materia che il Ministro per la pubblica amministrazione ha adottato nel 2023 – prevede altresì l’istituzione di un Tavolo permanente tra Dipartimento della funzione pubblica e MAECI per la formazione e la crescita del capitale umano che avrà il compito di monitorare l’efficacia delle linee guida adottate anche in funzione delle novità normative, regolamentari e di indirizzo in materia.
“In questi due anni e mezzo dall’inizio del mio mandato da Ministro per la Pubblica Amministrazione, mi sono impegnato per fare della formazione la nostra “stella polare”: e questo non solo in funzione degli obiettivi previsti nel quadro del nostro PNRR, ma perché sono consapevole del fatto che ogni organizzazione – per rimanere competitiva – deve essere in grado di aggiornare e far crescere il proprio capitale umano. Sono pertanto lieto di aver mantenuto l’impegno che avevamo preso con il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri nel nostro precedente incontro con i sindacati della Farnesina, il 24 luglio scorso, e di aver istituito un Tavolo di confronto permanente per una formazione che sarà sempre di più universale, obbligatoria, continua e inclusiva. La sinergia tra Dipartimento della funzione pubblica e MAECI sarà fondamentale per accrescere le competenze delle nostre persone”: così il Ministro Zangrillo a margine dei lavori della XVII edizione degli Stati Generali della Diplomazia.
Fonte: Ufficio Comunicazione - Dipartimento della Funzione Pubblica