In tempi difficili come quelli del Coronavirus si necessita di strumenti che consentano al cittadino di avere un canale ufficiale con il proprio Comune sempre aperto e disponibile. Ed è qui che la tecnologia fornisce un aiuto concreto.
Valmontone inApp: una novità interessante per gli Enti Locali.
La comunicazione, in special modo quella istituzionale, in momenti di emergenza come questo è un crinale molto arduo.
È necessario non solo che le informazioni siano efficaci, complete e trasparenti: occorre infatti arrivare a più cittadini ovvero utenti possibili.
Ed è qui che entra in gioco la tecnologia. Essa infatti fornisce la soluzione ideale ai cittadini che, mai come in questo momento, hanno bisogno del supporto del proprio Comune.
In questo senso il comune di Valmontone (RM), in parallelo all’emergenza Coronavirus, ed allo scopo di incrementare la gamma di strumenti di informazione a disposizione dei cittadini, ha deciso di anticipare il lancio della sua App Istituzionale “Valmontone inApp” per smartphone e tablet.
Valmontone inApp: comunicare ai tempi del Coronavirus
L’applicazione distribuita da Hidea srl di Colleferro (RM) è stata sviluppata dalla società specializzata in sistemi informativi e soluzioni innovative per la pubblica amministrazione Golem Ict, azienda con sede in Valmontone e facente parte del gruppo internazionale Golem Net.
L’uscita ufficiale dell’“App” era prevista fra qualche settimana ma il sindaco Alberto Latini e l’amministrazione della Città, grazie anche al costante e celere lavoro del responsabile dei servizi informatici comunali, dott. Marco Leone, hanno voluto anticiparne l’immissione in rete. Proprio durante questi difficili e drammatici giorni, dove la comunicazione istituzionale svolge la sua più alta funzione di servizio alla cittadinanza.
Tutto questo si può grazie a Valmontone inApp disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play: l’App consente anche di essere informati, in tempo reale su eventi, news, avvisi e concorsi.
Dal punto di vista tecnico la piattaforma sviluppata da Golem ICT è direttamente collegata al sito web comunale, realizzato anch’esso in conformità alle linee guida di design, accessibilità e trasparenza emanate dall’AgID.
Soluzioni, portale istituzionale e app integrata, che sono pertanto conformi in ogni loro componente agli scopi di usabilità prefissati dalla legge.
Il sistema alla base dell’applicativo consente un’interazione bidirezionale con i cittadini, tramite messaggistica push e segnalazioni.
Grazie a questi strumenti sarà possibile inviare avvisi ed evidenziare emergenze o disservizi all’Ente e ricevere tempestivamente gli avvisi importanti.
Come ad esempio, in questi tribolati giorni, gli aggiornamenti del Comune sul coronavirus e tutte le informazioni utili a gestire la situazione emergenziale.
Le altre funzioni
Oltre a fornire una strumentazione fondamentale al cittadino per comunicare ai tempi del Coronavirus, la soluzione fornita da Valmontone InApp offre altre funzioni estremamente utili.
I cittadini saranno immediatamente informati, ad esempio, in caso di emergenze meteo, lavori stradali o chiusure straordinarie degli uffici pubblici.
Le segnalazioni vengono automaticamente indirizzate agli uffici competenti. E a questo punto il cittadino, sempre sul suo smartphone, potrà monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento dei lavori.
Tutto questo rientra nel disegno di favorire il dialogo virtuale tra pubbliche amministrazioni e cittadini. Consentendo un risparmio di tempo e risorse notevole per cittadini e PA.
Dunque non serve aggiungere altro. Questa app rappresenta il tramite ideale per consentire una comunicazione efficace, trasparente e completamente gratuita tra la cittadinanza e il proprio Comune.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it