Vademecum Enpa caldoL’Enpa ha diffuso un vademecum con alcuni consigli per proteggere gli animali domestici dal caldo: ecco nel dettaglio.


Il caldo è arrivato e se noi umani soffriamo le alte temperature, è lo stesso per i nostri animali domestici.
I nostri amici a quattro zampe possono soffrire molto d’estate, quindi ecco il vademecum dell’Enpa per aiutarli ad affrontare le giornate più calde.

Vademecum Enpa: come proteggere gli animali domestici dal caldo

L’Enpa, Ente Nazionale Protezione Animali, ha stilato un vademecum con alcuni consigli per aiutare i nostri amici a quattro zampe a sopportare le temperature più alte di quest’estate.

Innanzitutto, è importante non lasciare mai i nostri animali in macchina, dove le temperature possono salire in pochi minuti. Stessa storia per il terrazzo, soprattutto se esposto continuamente ai raggi del sole.

Gli animali domestici, infatti, non sudano come gli esseri umani e, per abbassare la loro temperatura corporea, aumentano i ritmi respiratori.

Attenzione anche ai colpi di calore: possiamo accorgercene se la pelle del nostro animale domestico scotta e se il respiro si fa sempre più affannato. Il colpo di calore si presenta con depressione, ipertermia, congestione alle mucose, fino ad arrivare a crisi convulsive e, nei casi più gravi, coma.

Se ci rendiamo conto che il nostro animale domestico sta avendo un colpo di calore, dobbiamo portarlo subito all’ombra e abbassare la sua temperatura corporea, bagnandolo con acqua, mediante un panno o con le mani, senza immergerlo, specialmente su collo, testa e addome.

Dopo questo primo soccorso, è consigliabile portarlo in un centro veterinario attrezzato, dove sarà possibile sottoporlo a tutti i controlli e le terapie.

Alcuni consigli per proteggere i nostri animali dal caldo

Ecco alcune dritte per il benessere dei nostri amici a quattro zampe:

  • Evitare le passeggiate nelle ore più calde e assicurarsi che i nostri animali abbiano sempre un luogo ventilato dove stare e acqua fresca da bere;
  • Fare attenzione all’asfalto, che diventa spesso bollente nelle ore più calde e che potrebbe ferire le zampette dei nostri animali;
  • Portare sempre una bottiglietta d’acqua fresca con noi, se usciamo di casa;
  • Applicare una crema solare ad alta protezione sulle estremità bianche e le punte delle orecchie, prima di uscire.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it