La Delibera Arera 444/2019/R/rif mira a garantire maggiore trasparenza sulle caratteristiche del servizio rifiuti, l’Autorità impone a Comuni e gestori la pubblicazione dei contenuti minimi obbligatori da riportare sui siti internet istituzionali.
L’applicativo web “Trasparenza Rifiuti Golem” può essere implementato sul sito già in uso al comune e consente un agile rispetto della norma che vedrà la prima scadenza il 1° luglio 2020.
Il modulo web è immediatamente attivabile, personalizzabile e fruibile.
Il modulo è necessario poichè l’Arera impone di predisporre e mantenere aggiornata un’apposita sezione del proprio sito internet, facilmente accessibile dalla home page comunale.
I contenuti saranno organizzati in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza.
La piattaforma web rispetta le Linee Guida AgID di design della P.A. e viene installata su server provider presente nel Marketplace AgID.
La pubblicazione automatica delle comunicazioni provenienti dall’Arera e la pubblicazione autonoma dei dati da parte dei gestori dei servizi (RT-SL e TARI-TARIP) consentono una significativa semplificazione per gli uffici comunali.
La gestione dei reclami online, il questionario di soddisfazione dell’utente, il calendario della Raccolta rifiuti e il calcolo autonomo della rata TARI sono alcune delle funzionalità presenti.
Demo del software per la trasparenza del servizio rifiuti e contatti sono disponibili sul sito www.trasparenzarifiuti.it
[L’articolo della buona pratica del Gruppo GolemNet è stato rielaborato da un articolo pubblicato stamattina dal Quotidiano Italia Oggi]
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it