salva-la-tua-lingua-locale-bando-2023È stato pubblicato il Bando dell’edizione 2023 del Premio Salva la tua lingua locale, indetto da Unpli (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) e da ALI (Autonomie Locali Italiane) Lazio.


Si tratta dell‘undicesima edizione del Premio letterario nazionale, aperto a tutti gli autori in uno dei dialetti o delle lingue locali d’Italia.

Ecco tutti i dettagli: si può partecipare a più sezioni contemporaneamente: occorre  compilare la scheda di partecipazione e, in base alla sezione scelta o alle sezioni scelte, allegare le informazioni e i materiali richiesti, integrando dove richiesto con l’invio di una email.

Salva la tua lingua locale, ecco il Bando dell’edizione 2023

Il Premio si articola nelle seguenti sezioni tutte a tema libero:

  • PREMIO “TULLIO DE MAURO”
  • POESIA EDITA
  • PROSA EDITA
  • POESIA INEDITA
  • PROSA INEDITA
  • TEATRO INEDITO
  • FUMETTO EDITO

Tutti i materiali devono pervenire entro e non oltre il 18 settembre 2023 al seguente indirizzo:

“PREMIO SALVA LA TUA LINGUA LOCALE
c/o UNPLI – UNIONE NAZIONALE PRO LOCO D’ITALIA
PIAZZA FLAVIO BIONDO, 13 – 00153 ROMA”

Tutti gli autori che intendono partecipare dovranno compilare la scheda di partecipazione alla quale si accede cliccando qui.

Per tutti i lavori editi è richiesto anche l’invio dell’opera formato pdf. Una copia dei lavori inviati sarà conservata presso il “Fondo Salva la tua lingua locale”, a disposizione di studiosi e cultori della materia, presso la sede nazionale dell’UNPLI nazionale a Roma.

Ogni autore partecipando al Premio attesta che le opere non sono già state premiate e, per le sezioni alle quali sono ammesse solo opere inedite, che le stesse sono inedite. L’autore sarà responsabile del contenuto dei materiali inviati. Possono partecipare tutti gli autori che al momento dell’iscrizione hanno compiuto 18 anni. Tutti i materiali inviati non verranno restituiti.

La partecipazione è gratuita. Per l’iscrizione non si ammettono pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell’autore pena l’invalidazione dell’iscrizione.

Ai primi classificati di ogni sezione, che saranno presenti alla cerimonia di premiazione, sarà consegnata una targa e sarà offerto un soggiorno gratuito, 2 giorni per 2 persone, a Roma in occasione della premiazione.

Una targa sarà consegnata anche ai secondi e terzi classificati di ogni sezione che saranno presenti alla cerimonia di premiazione.

Sono previsti inoltre riconoscimenti e menzioni d’onore per le opere che la Giuria, a suo insindacabile giudizio, riterrà particolarmente meritevoli.

Il testo del bando

Potete consultare qui il documento.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it