Il 19 aprile a Misterbianco (CT), all’interno di ECOMED 2023, si terrà un interessante convegno dedicato agli indicatori di Qualità Tecnica e Contrattuale dei rifiuti nonché allo sportello on line e alla carta della Qualità.
Estendere al Sud il baricentro dell’economia circolare, mettendo in rete i settori più strategici del Made in Italy con stakeholders, istituzioni e aziende dell’intero bacino Mediterraneo.
È questa l’ambizione di ECOMED – PROGETTOCOMFORT, la prima GREEN EXPO che si terrà dal 19 al 21 aprile a Misterbianco (CT), nata per offrire un momento d’incontro tra domanda e offerta di idee e tecnologie capaci di promuovere, nei fatti, la sostenibilità e la circolarità del nostro vivere in armonia con l’ambiente che ci circonda e in cui viviamo.
All’interno di questo importante e interessante contesto si pone anche un significativo convegno dedicato agli indicatori di Qualità Tecnica e Contrattuale dei Rifiuti.
Il Convegno del 19 aprile a Misterbianco (CT)
Si tratta di un’importante iniziativa organizzata dalla Società Golem Net Srl con il patrocinio della Società di Regolamentazione dei Rifiuti Catania Area Metropolitana SCpA.
Mercoledì 19 aprile 2023, dalle ore 11.00 alle ore 13.30, presso Sicilia Fiera, Sala Etna in Via Bologna, 76 a Misterbianco (CT) all’interno della manifestazione ECOMED 2023 avrà luogo il convegno dal titolo “Gli indicatori di Qualità contrattuale e tecnica, lo sportello on line e la carta delle Qualità dei rifiuti secondo la Delibera Arera 15/2022. Il ruolo delle SRR, comuni e gestori in Sicilia e il modello network”.
La giornata di formazione è rivolta alle SRR e ai gestori della Sicilia nonché ai Comuni del territorio. L’accesso alla sala è gratuito e consentito fino ad esaurimento dei posti, è gradita la prenotazione all’evento.
È possibile registrarsi cliccando qui, inquadrando il QR Code all’interno della locandina dell’evento oppure cliccando sul banner qui di seguito.
L’evento rappresenta un’occasione straordinaria per discutere dei nuovi adempimenti introdotti dalla Delibera ARERA 15/2022 che mirano a garantire maggiore qualità ed efficienza nel servizio di gestione dei rifiuti.
Tra questi citiamo la nuova Carta della Qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, il documento che deve al suo interno individuare gli obblighi di servizio e gli standard di qualità contrattuale nonché lo sportello on line attraverso il quale gli utenti possono interagire con il comune e con i gestori del servizio rifiuti.
Gli obblighi legati alla qualità contrattuale che riguardano ad esempio la gestione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, dei reclami, delle richieste di informazioni e di rettifica degli importi addebitati.
Ma non solo: ai nuovi obblighi di qualità legati al rapporto con l’utenza si affiancano poi quelli tecnici, relativi nello specifico al servizio di raccolta rifiuti fornito alle utenze.
Il programma dell’evento
Questo il programma dettagliato della giornata che si articolerà dalle 11.30 alle 13.00:
- Saluti istituzionali e introduzione ai lavori – Francesco Laudani (Presidente della SRR Catania Area Metropolitana SCpA)
- Intervento di Andrea Avanzini – Ingegnere Ambientale – Project Manager di Golem Net Srl
- Intervento di Alfio Costanzo – Responsabile sviluppo software di Golem Net Srl
Gli argomenti trattati durante l’evento sono i seguenti:
- La delibera Arera 15/22
- La Carta della Qualità dei Rifiuti
- Il Registro degli indicatori contrattuali e tecnici
- Il numero verde e l’integrazione con il registro degli indicatori
- Lo sportello on line
- Soluzioni gestionali per l’attuazione del progetto Qualità
La sessione aperta al dibattito sarà moderata dal dott. Dimitri De Porzio
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it