protocollo-anac-viterbo-gara-rifiutiVigilanza collaborativa con Comune di Viterbo per la gara servizio rifiuti e igiene urbana: firmato il protocollo tra l’Ente e l’ANAC.


Su richiesta del Comune di Viterbo al fine di evitare infiltrazioni criminali, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha attivato un protocollo di vigilanza collaborativa per la gara di gestione del servizio rifiuti e igiene urbana.

Tale attività di vigilanza preventiva costituirà il modello-guida per eventuali ulteriori procedure che il Comune intenderà indire.

Protocollo tra ANAC e Comune di Viterbo per prevenire corruzione su gara rifiuti

Nel protocollo, firmato dal Prefetto Antonella Scolamiero, commissario del Comune capoluogo laziale e dal Presidente Anac Giuseppe Busia, è prevista la rescissione dell’appalto dei rifiuti nel caso l’imprenditore venga arrestato, o semplicemente rinviato a giudizio per una vasta tipologia di reati. Quanto alla verifica preventiva dell’Autorità, viene indicata nel protocollo la lista completa, che va dal bando di gara ai capitolati, ai provvedimenti di esclusione fino al provvedimento di nomina dei commissari.

Le Dichiarazioni

Questa collaborazione tutela la città e il benessere dei cittadini”, ha dichiarato il commissario prefettizio Antonella Scolamiero. “Ad esso si possono agganciare altri tipi di contratti”.

La vigilanza collaborativa costituisce un modello vincente”, ha commentato il Presidente dell’Autorità, Giuseppe Busia.

Intendiamo proseguire su questa strada che sta producendo ottimi risultati sul versante dei contratti pubblici. Crediamo infatti che l’adesione convinta e partecipe delle amministrazioni sia più efficace di ogni impostazione meramente repressiva e punitiva”.

Il testo del Protocollo

A questo link il testo completo del Protocollo.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it