promozione-economia-locale-ripartizione-fondiUna recente nota dell’Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani, commenta il Decreto del Ministero dell’Interno dedicato alla ripartizione dei fondi per la promozione dell’economia locale.


Il Ministero dell’Interno ha pubblicato sul proprio sito il testo integrale del Decreto  29 dicembre 2022, con il relativo allegato A, sul “Riparto del fondo destinato alla concessione delle agevolazioni per la promozione dell’economia locale per gli anni 2020 e 2021. 

Il Decreto del Ministero dell’Interno

Il Decreto prevede all’articolo 1 il Riparto del Fondo – destinato alla concessione delle agevolazioni per la promozione dell’economia locale mediante la riapertura e l’ampliamento di attività commerciali, artigianali e di servizi per gli anni 2020 e 2021, in attuazione dell’articolo 30-ter del DL 30 aprile 2019 n. 34 – tra i Comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti, per un ammontare complessivo di 458.088,68 euro per l’anno 2020 e di 409.019,65 euro per l’anno 2021.

La certificazione dovrà essere trasmessa, a cura del responsabile del servizio finanziario dei Comuni beneficiari, entro il termine del 30 aprile di ciascun anno decorrente dal 2023.

Le assegnazioni ai Comuni specifici sono indicate pro quota e per annualità nell’allegato A, che costituisce parte integrante del Decreto.

Tali agevolazioni sono previste in favore dei soggetti, esercenti attività nei settori artigianato, turismo, fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero, nonché commercio al dettaglio, che procedono all’ampliamento di esercizi commerciali già esistenti o alla riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi, situati nei territori di Comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti.

Qui di seguito trovate il testo del Decreto e l’Allegato 1.

Promozione economia locale: la nota sulla ripartizione dei fondi

Infine qui di seguito trovate il testo completo della nota dell’Anci.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it