Adesso è ufficiale: Procida sarà la Capitale italiana della Cultura 2022.
Lo ha annunciato il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini.
Le altre finaliste erano Cerveteri, Ancona, Bari, L’Aquila, Pieve di Soligo, Taranto, Trapani, Verbania e Volterra.
Riconoscimento importante che ha anche un notevole supporto economico: il Comune di Procida riceverà un milione di euro.
Il Comune di Procida, che appartiene alla città metropolitana di Napoli, all’interno del suo territorio comunale comprende interamente le isole di Procida e Vivara.
Procida, Capitale italiana della Cultura per il 2022
Procida è stata selezionata come Capitale italiana 2022 dalla giuria presieduta da Stefano Baia Curioni grazie al progetto ‘La cultura non Isola’.
Nel dossier presentato dall’isola, che ha poi portato alla premiazione, si sostiene che:
“la terra isolana è luogo di esplorazione, sperimentazione e conoscenza, è modello delle culture e metafora dell’uomo contemporaneo. Potenza di immaginario e concretezza di visione ci mostrano Procida come capitale esemplare di dinamiche relazionali, di pratiche di inclusione nonche’ di cura dei beni culturali e naturali”.
Nella motivazione con cui la commissione ha nominato Procida Capitale italiana 2022 si legge che:
“il progetto culturale presenta elementi di attrattivita’ e qualita’ di livello eccellente. Il contesto di sostegni locali e regionali pubblici e privati e’ ben strutturato, la dimensione patrimoniale e paesaggistica del luogo e’ straordinaria, la dimensione laboratoriale, che comprende aspetti sociali e di diffusione tecnologica e’ dedicata alle isole tirreniche, ma e’ rilevante per tutte le realta’ delle piccole isole mediterranee”.
Grande soddisfazione dal sindaco di Procida, Raimondo Ambrosino:
“Un’enorme gioia che rappresenta credo un sentimento di tanti borghi italiani. Procida è la metafora di tante comunità che hanno riscoperto l’entusiasmo e l’orgoglio per i loro territori. Siamo onorati per questa straordinaria opportunità per una piccola isola”.
Qui di seguito anche il video del TGR Campania dedicato alla premiazione dell’Isola.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it