Presentazione dei nuovi corsi formativi di Disco Lazio presso la sede della Rete di impresa di ValmontoneIncontro tra i soci di Rete imprese città di Valmontone e Disco Lazio presso Palazzo Doria Pamphilj per presentare nuovi corsi formativi ed un evento dedicato all’incontro tra domanda ed offerta di lavoro.


Lunedì 2 agosto alle ore 12.00 presso le sede di Palazzo Doria Pamphilj a Valmontone (Roma) si è svolto un incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale insieme a Disco Lazio, riservato ai soci della Rete di impresa, finalizzato ad illustrare i progetti e le iniziative della Regione Lazio che verranno messi in cantiere nel periodo da settembre a dicembre 2021.

I promotori dell’incontro

Disco Lazio è l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza che a Valmontone gestisce uno dei 13 sportelli Porta Futuro,  che offrono a giovani e imprese servizi di orientamento, formazione e matching tra le opportunità professionali disponibili ed i cittadini in possesso delle competenze richieste dalle aziende.

La Rete di impresa di Valmontone è un network costituito nel novembre 2020 da 48 aziende del territorio che hanno deciso di unire le forze per favorire lo sviluppo e la crescita delle realtà imprenditoriali locali, grazie alla collaborazione del comune di Valmontone che si è fatto promotore dell’iniziativa nella persona dell’Assessore alle Attività Produttive Giulio Pizzuti.

I corsi formativi per le imprese

Nel dettaglio, l’incontro di lunedì, in cui sono intervenuti, oltre all’Assessore Pizzuti, anche il Presidente della Rete Walter Santandrea e Marco Leone, Responsabile del Servizio Comunicazione del comune, è stato funzionale ad illustrare ai soci della Rete sia le opportunità, le iniziative e i corsi di formazione gratuiti organizzati nei prossimi mesi da Porta Futuro, sia per comprendere come Porta Futuro possa supportare le esigenze degli imprenditori.
I partecipanti hanno còlto l’occasione per fare specifiche richieste in merito alle materie in cui sarebbe più utile ricevere formazione, sottolineando l’interesse per argomenti trasversali, spendibili da tutte le categorie di imprese, come la contabilità, la lingua inglese e la gestione dei bandi di gara.

Il Job Day Passepartout

L’altro punto centrale dell’incontro è stata la presentazione dell’evento Passepartout che si svolgerà il 22 e 23 settembre 2021 a Palazzo Doria Pamphilj.

Passepartout è un job day organizzato dalla Regione Lazio che, nella precedente edizione, ha visto la presenza di oltre duemila giovani.

A Valmontone è prevista la partecipazione di circa 80 grandi aziende che hanno manifestato la necessità di assumere nuovo personale e che, in questa occasione, faranno colloqui e raccoglieranno i Curriculum Vitae dei candidati.

In tale contesto, l’Amministrazione comunale ha previsto anche la presenza della Rete d’Impresa della Città di Valmontone, che avrà a disposizione uno stand per promuovere le attività degli associati. Anche gli imprenditori della rete alla ricerca di personale da assumere potranno partecipare alle attività di selezione dei candidati che interverranno alla manifestazione.

Quello di lunedì è stato un appuntamento importante, un’iniziativa gradita e molto sentita dai partecipanti ed un’occasione non soltanto per ascoltare proposte e progetti ma, soprattutto, per illustrare agli interlocutori istituzionali della Rete le esigenze delle imprese del territorio in tema di formazione ed occupazione.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it