pnrr-formazione-dipendenti-pubbliciUna recente indagine promossa da Linea Amica affronta nello specifico l’importanza della formazione dei dipendenti pubblici per la consapevolezza e la giusta informazione sui progetti legati al PNRR.


Linea Amica ha promosso un dossier e due sondaggi riguardanti rispettivamente la formazione nella PA, l’impatto dei fondi UE sulla capacità amministrativa e l’informazione e la formazione dei dipendenti pubblici sul PNRR.

In questo articolo analizzeremo l’indagine promossa sul portale istituzionale che concerne “PA e PNRR: consapevolezza, informazione e formazione dei dipendenti pubblici per vincere la sfida dell’attuazione.

PNRR: consapevolezza, informazione e formazione dei dipendenti pubblici

Il rafforzamento e l’innovazione della PA rappresentano un fattore determinante per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR. La pubblica amministrazione è soggetto attivo e motore del Piano, se ne attua efficacemente le direttrici e se favorisce una fattiva collaborazione tra tutti gli attori coinvolti.

Affinché questo avvenga, è necessario che le persone della PA, vere protagoniste di questa sfida, siano sensibilizzate, informate e adeguatamente formate.

Nel sondaggio è emerso che la conoscenza generale del PNRR da parte dei dipendenti pubblici si attesta a livelli sostanzialmente insoddisfacenti.

Ciò anche a causa di azioni di una comunicazione istituzionale giudicata non adeguata in termini di chiarezza, efficacia e trasparenza, e ancora poco focalizzata sulla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e degli stessi dipendenti pubblici rispetto al ruolo centrale svolto dalla PA.

Rispetto a quest’ultimo punto, i dipendenti coinvolti nell’indagine ritengono che le proprie amministrazioni siano ancora poco consapevoli circa la centralità della PA rispetto ai processi di innovazione delineati dal Piano.

Eppure, seppur nel quadro di una complessiva debolezza comunicativa, la maggior parte dei rispondenti ha manifestato l’esigenza di approfondire le tematiche inerenti al PNRR, ricorrendo nell’ultimo anno a risorse informative utili a meglio comprendere caratteristiche e meccanismi di funzionamento del Piano.

L’indagine, condotta nel mese di marzo 2022, ha visto la partecipazione di 1.160 dipendenti pubblici provenienti da diverse tipologie di amministrazioni.

I risultati del panel offrono anche un importante fotografia dei fabbisogni informativi e formativi di cui le persone della PA hanno maggiormente bisogno per diventare reali protagonisti di questa epocale sfida.

Il testo completo dell’indagine

Potete consultare qui il documento completo.


Fonte: Linea Amica