In una recente Circolare del Ministero dell’Interno troviamo importanti FAQ (domande e risposte) riguardanti l’attuazione del PNRR: focus su principi ambientali e sistema informativo ReGiS.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rappresenta un importante pilastro della strategia economica dell’Italia per il futuro. Tuttavia, la comprensione dei dettagli e delle implicazioni di questo piano può spesso risultare complessa.
Per chiarire dubbi e fornire orientamenti essenziali, il Ministero dell’Interno ha emesso di recente una circolare contenente le risposte alle domande più frequenti (FAQ).
PNRR: ecco le FAQ presenti nella Circolare del Ministero dell’Interno
Qui di seguito vi riportiamo a titolo esemplificarivo alcune tra le FAQ più importanti, per tutte le altre vi rimandiamo al documento completo, in allegato alla fine di questo articolo.
Principio DNSH
La scheda DNSH deve essere allegata a ogni rendiconto o è sufficiente allegarla all’ultima rendiconto a conclusione dei lavori?
Sia per le Piccole che per le Medie Opere, la scheda DNSH deve essere compilata nella sua sezione “ex post” e allegata ad ogni rendiconto come previsto dal Manuale per i Soggetti Attuatori. Si specifica che la scheda va allegata anche ai rendiconti intermedi, in quanto si riferisce all’intervento nel suo complesso e non ad una specifica fase di rendicontazione. Si ricorda che per le Piccole e Medie Opere la cui data della determina a contrarre, a atto equivalente, è del 2023, la scheda del DNSH deve essere compilata anche nella sua sezione “ex ante” e caricata nella sezione “Procedure di aggiudicazione” della tile “Anagrafica Progetto”.
Per la verifica del rispetto del principio del DNSH, si devono utilizzare solo le schede DNSH di cui alla circolare MEF n.33 del 13/10/2022?
Sì, vanno utilizzate solamente le Schede di cui alla circolare MEF n.33 del 13/10/2022. Nello specifico, per la misura M2C4 2.2 le sole schede applicabili sono, alternativamente, la n.2, n.5 e n.12. Sono in elaborazione delle nuove schede semplificate per la misura M2C4 2.2 che verranno pubblicate in occasione del prossimo aggiornamento dei Manuali Operativi per i Soggetti Attuatori.
Funzionalità generiche del sistema informativo ReGiS
Cosa fare nel caso in cui il sistema ReGiS impedisca di visualizzare correttamente un file allegato al rendiconto e rimandi alla schermata home?
Nel caso in cui il sistema ReGiS impedisca, cliccando sulla relativa stringa, di visualizzare correttamente un file allegato al rendiconto, rimandando alla schermata home, si suggerisce di cliccare sull’icona “Esporta” (evidenziato come da immagine sottostante) e scaricare il file.
In assenza della funzionalità “Cambia stato” del rendiconto, come segnalare tale anomalia e provvedere all’aggiornamento dell’interfaccia?
Nel caso in cui non si visualizzi correttamente l’opzione “Cambio stato” nella schermata ReGiS “Modifica Rendiconto di progetto”, è necessario aprire un ticket con Assistenza ReGiS e segnalare l’anomalia.
Nel caso di utilizzo delle economie di progetto risultanti da un intervento Piccole Opere anno 2020-2021, come inserire il nuovo CUP su ReGiS?
Come previsto dalla circolare MEF n.19/2023, i Soggetti Attuatori hanno la possibilità di caricare autonomamente i propri CUP tramite l’apposita funzionalità “Richiesta inserimento nuovo progetto” sul sistema ReGiS. Si informa che al momento sono in corso interlocuzioni con gli uffici appositi del MEF per dare evidenza a sistema di CUP generati a partire da economie di progetto attraverso la creazione di un’apposita PRATT. Nelle more, in attesa dell’attivazione dell’apposita PRATT, ai fini dell’attività di monitoraggio, si richiede la trasmissione al Ministero, alle caselle di cui alla Circolare DAIT n. 56 del 21 aprile 2023, di tutti i dati relativi al nuovo CUP generato per l’utilizzo delle economie.
Nella sezione “Modifica Rendiconto di progetto” non è possibile utilizzare il campo note. Come si deve procedere in tal senso?
In caso di difficoltà nell’utilizzo del campo “Note” nella sezione di “Modifica Rendiconto di progetto”, è necessario aprire un ticket con Assistenza ReGiS. Tuttavia, si segnala che il campo “Note” permette di inserire un numero di caratteri molto limitato, pertanto per una più agevole comunicazione con il Soggetto Attuatore, nel caso in cui sia necessario fornire indicazioni su eventuali integrazioni al rendiconto, si suggerisce di utilizzare altri strumenti, come la posta elettronica o il contatto telefonico.
Il Soggetto Attuatore riferisce di aver caricato tutta la documentazione sulla vecchia anagrafica di ReGiS, tuttavia, con il passaggio alla nuova versione, questa risulta visibile solamente al Soggetto Attuatore stesso e non al Presidio Territoriale. È possibile ovviare in qualche modo?
Nel caso di difficoltà relative alla corretta visualizzazione della documentazione caricata a sistema dal Soggetto Attuatore, è necessario che il Presidio Territoriale apra un ticket con Assistenza ReGiS, spiegando la mancata migrazione dei dati e/o della documentazione precedentemente caricata, al fine di risolvere l’anomalia.
Il testo completo della Circolare
Potete consultare qui il documento completo.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it