pnrr-comuni-piattaforma-easyArriva per tutti i Comuni, nell’ambito del PNRR, una nuova risorsa per i progetti dei comuni: la piattaforma Easy. Ecco di cosa si tratta nello specifico.


L’Ifel, ha presentato la piattaforma Easy, creata in alleanza con ministero dell’Economia e Viminale per accompagnare tutte le fasi del ciclo degli investimenti, nel PNRR e non solo.

Il progetto promosso dalla Fondazione Anci per la finanza locale è simile a Capacity Italy, il progetto lanciato da Funzione pubblica, Mef e Affari regionali con Cassa depositi e prestiti, Invitalia e Mediocredito centrale.

PNRR: per i Comuni la nuova piattaforma Easy

Non solo risorse derivanti dal PNRR ma l’intera evoluzione del contesto normativo, che ha riguardato in particolare il Codice degli Appalti, ha determinato da parte degli Enti Locali la necessità di “semplificare” le modalità di svolgimento degli iter amministrativi, soprattutto per ciò che riguarda la realizzazione degli investimenti in Opere Pubbliche.

Nasce in questo contesto Easy, piattaforma realizzata da IFEL, Fondazione dell’ANCI per la finanza locale, grazie ad una Convenzione con MEF e MINT come lo strumento con cui saranno accompagnati i Comuni nel corso dell’intero ciclo degli investimenti: dal finanziamento alla programmazione, dalla progettazione all’affidamento, dall’esecuzione fino alla rendicontazione. Attraverso EASY, infatti, si accederà a modelli standard di procedura, schemi atto, casi reali d’investimento già realizzati da usare come esempi, informazioni sulle risorse e le regole, lezioni on line.

L’iniziativa, oltre ad offrire agli Enti Locali un utile strumento online, pone solide basi per la collaborazione e condivisione tra le amministrazioni comunali.

La piattaforma di servizi supporterà l’attuazione di tutte le tipologie di investimenti locali, compresi quelli co-finanziati da risorse aggiuntive dell’Unione Europea (politica di coesione e di sviluppo rurale). In particolare, una specifica azione sarà dedicata al supporto dei target legati agli investimenti PNRR, di cui i Comuni sono soggetti attuatori.

Suddetta azione potrà altresì dispiegarsi su tematiche orizzontali (per applicazione principio DNSH) rilevanti ai fini della certificazione della spesa PNRR.

 


Fonte: ALI - Autonomie Locali Italiane (tratto da osservatoriorecovery.it)