Riparte “Piscine all’aperto over 70”, il progetto sostenuto dall’assessorato e dipartimento Politiche Sociali insieme all’assessorato e dipartimento Sport del Comune di Roma Capitale.
“Con piscine all’aperto – aggiunge l’assessora alle Politiche sociali e alla salute Barbara Funari – anche quest’anno siamo riusciti ad offrire un’opportunita di svago in città per tanti anziani che rimangono a Roma, spesso da soli. E’ un’occasione per soffrire meno il caldo, ma anche per promuovere l’invecchiamento attivo e potenziare l’autonomia. Nei 9 sportelli sociali, messi a disposizione dalle farmacie del circuito Farmacap, verranno inoltre attivati servizi di screening, attivita di gruppo, socializzazione e un monitoraggio della popolazione anziana cittadina“.
Scopriamo dunque di cosa si tratta più in dettaglio.
A Roma ingressi gratis per gli anziani: riparte “Piscine all’aperto over 70”
Per tutta l’estate, il Comune mette a disposizione 20 ingressi giornalieri gratuiti per ciascuna delle 17 piscine comunali con vasche all’aperto nei diversi quartieri della citta.
Oltre alla possibilita di accedere alla balneazione, si prevede la dotazione sempre gratuita di ombrelloni, lettini e sdraio, come ha sottolineato l’assessore allo Sport, Alessandro Onorato: “Un gesto di attenzione messo in campo grazie all’impegno dei concessionari virtuosi nei confronti delle categorie piu fragili.”
A disposizione pertanto degli over 70 troviamo oltre 5000 ingressi gratuiti nelle piscine comunali con lettino e ombrellone sempre a disposizione, senza pagare un euro.
Il progetto prende il via il 3 luglio e prosegue fino al 31 agosto. Già disponibile il numero verde gratuito 800957774 – messo a disposizione dall’amministrazione capitolina per effettuare le prenotazioni, in collaborazione con Farmacap. Nei presidi sanitari delle Farmacie di questo circuito inoltre si svolgeranno attività di screening, socializzazione e prevenzione sanitaria rivolte agli anziani.
Il numero verde è attivo:
- dal lunedi al giovedi dalle 9 alle 17
- e il venerdi dalle 9 alle 15.
Il centralino, nello specifico:
- fornisce informazioni all’utenza per l’accesso agli Impianti;
- comunica i nominativi alle diverse Piscine almeno il giorno prima.
La locandina dell’iniziativa con date e impianti
Qui di seguito potete consultare il documento con impianti e date disponibili.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it