Il 4 settembre 2024, il Ministero del Lavoro ha approvato il Decreto n. 275, che istituisce il nuovo Avviso pubblico “INtegra”, un’iniziativa destinata a sostenere progetti per l’inclusione sociale e il contrasto della condizione di senza dimora.


Questo avviso, finanziato tramite il Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027 FSE+, punta a promuovere azioni integrate per combattere la marginalità grave.

I dettagli del nuovo Avviso Pubblico “INtegra”

L’Avviso è indirizzato a Comuni Capoluogo di Città Metropolitana, Comuni con oltre 250.000 abitanti, Enti territoriali designati dalle Regioni e Province autonome, nonché alle stesse Regioni e Province autonome. L’obiettivo principale è rafforzare i servizi destinati alle persone senza dimora e fornire un’assistenza materiale essenziale. Si mira a creare sinergie tra i servizi di bassa soglia e i progetti di presa in carico per garantire un supporto personalizzato e favorire l’autonomia degli individui.

Per questo avviso è previsto un finanziamento complessivo di 120 milioni di euro, provenienti dal FSE+. Le proposte progettuali possono essere caricate sulla Piattaforma Multifondo a partire dalle 9:00 del 26 settembre 2024 fino alle 23:59 del 15 novembre 2024. Tutte le indicazioni per la presentazione delle proposte sono dettagliate nell’Allegato B “Presentazione della proposta progettuale”, disponibile sul Portale Amministrazione Trasparente.

Per partecipare, è necessario richiedere l’abilitazione alla Piattaforma Multifondo inviando una email all’indirizzo helpdesk.PN_21-27@lavoro.gov.it. Gli utenti nuovi devono prima accedere tramite Spid al link https://servizi.lavoro.gov.it/ e poi inviare una richiesta via email, indicando il Codice Fiscale dell’utente che compilerà la domanda. Gli utenti già registrati devono semplicemente inviare un’email con il proprio Codice Fiscale.

Inoltre, nella seconda metà di settembre 2024 si svolgerà un webinar informativo per chiarire le modalità e le procedure di presentazione delle proposte. Per assistenza durante la fase di presentazione, è possibile contattare l’indirizzo avvisointegrafseplus@lavoro.gov.it.

Il testo dell’avviso pubblico

Qui il documento completo.