bandi-pnrr-citta-sostenibili-risorse-idriche-energia-pulitaA darne notizia è il Ministero delle Imprese e del Made in Italy: tre nuovi bandi PNRR destineranno fondi dedicati alle città sostenibili, alle risorse idriche e all’energia pulita.


Nello specifico parliamo di una nuova serie di agevolazioni per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione.

Nuovi bandi PNRR per città sostenibili, risorse idriche ed energia pulita

Sono stati pertanto pubblicati tre bandi nazionali relativi ai partenariati europei “Horizon”, che sostengono progetti di ricerca, sviluppo e innovazione sui temi della transizione verso l’energia pulita, delle città sostenibili e della gestione delle risorse idriche.

Le misure, promosse nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sono rivolte ad imprese, centri di ricerca o organismi di ricerca associati ad imprese. Le risorse a disposizione sono complessivamente pari a 35 milioni di euro.

Qui di seguito scopriamo nello specifico quali sono le informazioni relative a questi nuovi avvisi pubblici.

Bando “Clean Energy Transition”

Si tratta di un’un’iniziativa transnazionale congiunta di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione (RTDI) per promuovere e accelerare la transizione energetica verso l’energia pulita e verso i sistemi energetici decarbonizzati che si basa su programmi di finanziamento RTDI regionali e nazionali. Questa iniziativa rientra nell’ambito del Programma Quadro di Ricerca ed Innovazione Horizon Europe 2022 e coinvolge 50 enti finanziatori provenienti da 30 paesi diversi.

Il bando “Clean Energy Transition” (CETP) finanzia progetti che supportino la transizione verso l’utilizzo delle energie pulite e agevolino il raggiungimento della neutralità climatica dell’Europa entro il 2050. Le pre-proposal vanno presentate entro il 22 novembre 2023 (ore 14), mentre per le proposte definitive ci sarà tempo fino al 27 marzo 2024.

L’iniziativa si rivolge a:

  • imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriale, commerciale, di trasporto o ausiliare delle precedenti
  • imprese artigiane
  • imprese agro-industriali
  • Università, Centri di Ricerca e Organismi di Ricerca

I termini e le modalità di presentazione delle richieste di agevolazione nazionale sono stati definiti dal Decreto direttoriale 3 novembre 2023.

Bando “Driving Urban Transitions”

Si tratta di una partnership europea che ha lo scopo di sostenere progetti di ricerca e innovazione volti ad affrontare i cambiamenti urbanistici e accompagnare le città nella loro transizione verso un’economia e un funzionamento più sostenibili.

Il bando “Driving Urban Transitions” (DUT) sostiene iniziative per rispondere alle principali sfide legate allo sviluppo urbanistico e sostenibile delle città, al miglioramento della qualità della vita e della mobilità nei centri urbani. Le scadenze sono il 21 novembre (ore 13) per l’invio delle pre-proposal e il 30 aprile 2024 per le proposte definitive.

L’iniziativa si rivolge a:

  1. imprese che esercitano attività industriali e di trasporto, comprese quelle artigiane;
  2. imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale;
  3. imprese che esercitano attività ausiliarie in favore delle imprese di cui alle lettere a) e b);
  4. centri di ricerca.

Questi soggetti possono presentare progetti anche congiuntamente tra loro o con organismi di ricerca. In entrambi i casi, i progetti devono essere realizzati mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete o ad altre forme di contrattuali quali, a titolo esemplificativo, il consorzio o l’accordo di partenariato.

Modalità e termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni nazionali sono state definite dal decreto direttoriale 3 novembre 2023, al quale si rimanda per le informazioni di dettaglio.

Bando “Water4All”

L’iniziativa europea Water4All è volta a fornire conoscenze, modelli, approcci, strumenti e metodologie per comprendere meglio i processi idrogeologici a diverse scale e per rispondere in modo più efficiente ai problemi legati agli eventi climatici estremi. Ha l’obiettivo di finanziare imprese e centri di ricerca che desiderano collaborare a progetti di ricerca e sviluppo sugli argomenti specifici indicati nel provvedimento ministeriale.

Il bando “Water4All” supporta progetti che aiutino a gestire le risorse idriche nel lungo periodo e contribuiscano a sviluppare strumenti e soluzioni per l’integrazione dei servizi degli ecosistemi. I termini per la presentazione delle domande scadono il 13 novembre 2023 (ore 15) per le pre-proposal e il 29 aprile 2024 per le proposte definitive.

Modalità e termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni nazionali sono state definite dal decreto direttoriale 3 novembre 2023, al quale si rimanda per le informazioni di dettaglio.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it