Saranno otto i nuovi impianti di energia rinnovabile in arrivo in Italia, per contrastare il caro-energia: ecco dove saranno situati.
Nuovi impianti energia rinnovabile Italia: lo scorso 5 ottobre si è riunito il Consiglio dei Ministri e, tra le decisioni prese, c’è stato il via libera a otto nuovi impianti per la produzione di energia rinnovabile.
La guerra in Ucraina e la situazione tesa in Europa, a causa di Putin, hanno reso la questione energetica una delle emergenze di questo autunno/inverno. Il caro-energia sarà una delle questioni principali con la quale si scontrerà il nuovo Governo italiano.
Intanto, quindi, tra le misure, per contrastare il caro energia, c’è l’installazione di otto nuovi impianti di energia rinnovabile.
Vediamo i dettagli e dove saranno situati.
Nuovi impianti energia rinnovabile Italia: tutto ciò che sappiamo
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del leader uscente Mario Draghi, ha approvato la proposta che prevede otto nuovi impianti di produzione di energia elettrica, alimentati da fonti rinnovabili (energia eolica, fotovoltaica e geotermica), con una potenza complessiva di 314 megawatt.
Con l’approvazione dei progetti, durante il Consiglio dei Ministri, il Governo ha dato una sferzata allo sviluppo di nuovi impianti rinnovabili, i cui progetti rimangono spesso bloccati, a causa della burocrazia.
Gli otto impianti saranno realizzati in Puglia, Basilicata e Toscana.
In particolare:
- A San Mauro Forte, Salandra e Garaguso (Matera), sarà costruito un impianto eolico di potenza 72,8 megawatt;
- Nei comuni di San Paolo di Civitate e Poggio Imperiale, sarà costruito un impianto eolico;
- Nei comuni di Venosa e Maschito, sarà costruito un impianto eolico “Venusia” di 36 MW;
- Un impianto agri-ovi-fotovoltaico “Copertino” sarà costruito nei comuni di Copertino e Galatina;
- Nel comune di Montecatini Val di Cecina, ci sarà un permesso di ricerca, finalizzato all’impianto pilota geotermico “Cortolla”;
- Nei comuni di Sant’Agata di Puglia e Candela, sarà costruito un impianto eolico;
- Nei comuni di Lucano, Bella e Balvano, ci sarà la proroga del termine di validità del provvedimento di valutazione d’impatto ambientale, per la realizzazione di un impianto eolico;
- Un impianto geotermico sarà costruito nel comune di Castelnuovo Val di Cecina.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it