Accade a Piacenza: sequestrati centinaia di monopattini elettrici irregolari a seguito dell’intervento dei funzionari dell’Agenzia delle Dogane. Raccomandazioni per l’utilizzo esclusivo di dispositivi conformi alla legge.
Tutti i monopattini elettrici sono stati sottoposti a sequestro cautelare per la successivaconfisca e alla società, sanzionata al pagamento di 24 mila euro.
Inoltre l’Agenzia ha ordinato la distruzione dei dispositivi sotto vigilanza doganale della Prefettura di Piacenza.
Scopriamo i dettagli di questa vicenda e alcune raccomandazioni sull’utilizzo esclusivo dei dispositivi che rispettano le norme in vigore.
Monopattini elettrici irregolari: l’intervento dell’Agenzia delle Dogane
I funzionari dell’Ufficio di Piacenza hanno constatato numerose difformità doganali ed altrettante irregolarità sulla sicurezza di 300 monopattini elettrici importati, di origine e provenienza cinese.
Non soltanto i monopattini non risultavano avere la dichiarazione di conformità obbligatoriamente prevista dalla direttiva Macchine (2006/42/CE), ma veniva anche riscontrata una difformità riguardo alle dimensioni della ruota posteriore, il cui diametro era pari a 16,5 centimetri anziché ai 20 indicati sulla ruota stessa.
Inoltre il regolatore di velocità superava del 12,4% il limite obbligatorio consentito per le aree pedonali e, in violazione delle norme nazionali che consentono l’uso di tali dispositivi solo ai maggiori di anni 14, veniva anche rilevata l’etichettatura di 9 anni quale età consigliata per la conduzione dei monopattini, nonostante la velocità indicata del veicolo fosse pari a 20 km orari.
Raccomandazioni per l’utilizzo di dispositivi conformi alla legge
Questo caso dimostra ancora una volta che occorre maggiore attenzione per la sicurezza e la salute dei soggetti più deboli come i bambini nonché presidi di controllo alle frontiere anche a tutela della sicurezza stradale e della circolazione.
Questo in virtù del fatto che si verificano ancora numerosi episodi di cronaca di incidenti coinvolgenti conducenti a bordo di monopattini elettrici.
Ma quali sono le regole che devono rispettare i monopattini elettrici per essere conformi alla legge?
Queste in sintesi sono alcune tra le misure più importanti che vanno rispettate:
- per l’utilizzo di questo mezzo bisogna avere un’età compresa dai quattordici anni in su
- per i minorenni vige anche l’obbligo di casco
- non è possibile trasportare persone, animali od oggetti
- è vietato trainare o farsi trainare da altri veicoli
- la velocità non può superare i 20 km orari su strada e i 6 km orari nelle aree pedonali
- il parcheggio di questi mezzi è vietato sui marciapiedi.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it