marzo-ingresso-gratis-musei-stataliCome di consueto anche la prima domenica di questo mese di marzo è previsto l’ingresso gratis nei musei statali: scopriamone di più.


Il 5 marzo si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.

Si prevede anche questo mese un ottimo risultato: a febbraio l’affluenza registrata è stata di 237.796 persone.

Ingresso gratis nei musei statali domenica 5 marzo

Si prevede dunque in tutte le Città un’ampia offerta, della quale vi citiamo qualche esempio qui di seguito.

Roma

Entrata gratuita per tutti il 5 marzo, prima domenica del mese, nei Musei civici e in alcune aree archeologiche della città come il Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle 16.00, ultimo ingresso alle 15.00) e i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana 9.00 – 17.30, ultimo ingresso un’ora prima).

I musei civici aperti: Musei Capitolini; Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali; Museo dell’Ara Pacis; Centrale Montemartini; Museo di Roma; Museo di Roma in Trastevere; Galleria d’Arte Moderna; Musei di Villa Torlonia; Serra Moresca di Villa Torlonia; Museo Civico di Zoologia; Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese; Museo Pietro Canonica a Villa Borghese; Museo Napoleonico; Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina; Museo di Casal de’ Pazzi; Museo delle Mura; Villa di Massenzio.

Milano

A Milano e in Lombardia è prevista entrata gratuita nei Musei Civici, al Museo d’Arte Etrusca della Fondazione Luigi Rovati, in Gallerie d’Italia, in Armani Silos e in Pinacoteca di Brera.

Tutta da scoprire, alle Gallerie d’Italia in Piazza della Scala, la mostra ‘’Dai Medici ai Rothschild. Mecenati, collezionisti, filantropi’ che espone opere importanti, alcune celeberrime, di Verrocchio, Michelangelo, Caravaggio, Gherardo delle Notti (Gerrit van Honthorst), Valentin de Boulogne, Antoon Van Dyck, Angelika Kauffmann, Francesco Hayez, oltre ad un’opera inedita di Giorgio Morandi.

Torino

A Torino è prevista entrata gratuita a Villa della Regina, Palazzo Reale, Armeria Reale, Cappella della Sindone, Museo di Antichità, Galleria Sabauda, Gallerie d’Italia e Palazzo Carignano.

Genova

Per quanto riguarda Genova, i musei aderenti sono Palazzo Reale e Palazzo Spinola.

Napoli

A Napoli, al Museo Duca di Martina nella Villa Floridiana, domenica 5 marzo sarà l’ultimo appuntamento con le visite guidate alla mostra “L’ultima follia del duca: i vasi di Carlo Antonio e Giovanni Grue nella raccolta di Placido de Sangro” nell’ambito del progetto Temporary Showcase.

Alla Certosa e Museo di San Martino, sarà possibile visitare, ancora per pochi giorni (fino al 19 marzo), le tre mostre dedicate all’arte contemporanea e alla fotografia storica della città, che si connettono con le collezioni e con il patrimonio storico del complesso museale di San Martino.

Palermo

A Palermo, capoluogo di Regione, questa domenica si potrà optare, per esempio, per: la Galleria regionale di Palazzo Abatellis, uno dei più prestigiosi musei siciliani; Museo Regionale Archeologico Regionale “Antonino Salinas”; Palazzo Mirto.

Tutte le strutture interessate

Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.

Per informazioni e per l’elenco completo potete consultare l’apposita pagina del Ministero della Cultura: https://cultura.gov.it/domenicalmuseo.

Lo spot istituzionale di #domenicalmuseo

Potete visualizzare qui di seguito lo spot istituzionale dedicato all’iniziativa.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it