linee-guida-eventi-sportivi-sostenibiliSi tratta di un vademecum importante destinato a una grande industria globale come quella sportiva: disponibili le nuove linee guida per gli eventi sportivi sostenibili.


Con questo documento di indirizzo si guidano e supportano gli attori coinvolti, affinché si concentrino sull’adozione di misure, pratiche e azioni che abbiano un minore impatto sulla natura.

Questo perché questo tipo di manifestazioni possono ricoprire un ruolo importante nel contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici, mettendo in atto azioni volte alla sostenibilità.

In particolare ogni evento può avere un determinato impatto sull’ambiente, che può essere:

  • negativo: se consideriamo gli effetti che eventi atmosferici avversi possono avere sull’organizzazione di attività ed eventi sportivi ma anche, viceversa agli effetti delle attività sulla sostenibilità. Basti pensare a quante persone, per esempio, si spostano per assistere ad una manifestazione sportiva, alla produzione dei rifiuti durante l’evento, all’uso sproporzionato di energia e acqua negli impianti sportivi, alla costruzione di nuove infrastrutture sportive, ecc;
  • positivo: lo sport è un potente strumento unificante, capace di offrire un importante contributo allo sviluppo di una maggiore consapevolezza e di mettere in atto pratiche innovative.

Linee guida per eventi sportivi sostenibili

Questo opuscolo ministeriale, curato dal Dipartimento per lo Sport, individua 10 campi d’azione e, per ciascuno di essi, suggerisce accorgimenti e strategie per trasformarli in esempi virtuosi.

L’intento è, quindi, quello di aiutare gli organizzatori degli eventi sportivi, soprattutto quelli appartenenti alle piccole realtà, nel processo di transizione ecologica che trasformi le direttive sulla sostenibilità in comportamenti ecologici concreti.

Il documento è suddiviso in due sezioni.

  • Nella prima sezione vengono presentati i campi d’azione e le possibili misure da adottare per la realizzazione degli eventi sportivi ecologicamente sostenibili.
  • Nella seconda, sono presentati alcuni esempi progettuali realizzati in Italia con lo scopo di ispirare gli organizzatori degli eventi sportivi a ridefinire alcune azioni o effettuarne di nuove, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità dell’evento.

Le linee guida sono corredate anche da un allegato che presenta:

  • il quadro di riferimento internazionale, europeo e nazionale, da ritenersi in continua evoluzione
  • le misure da attuare in materia di sport, sostenibilità e ambiente
  • un elenco, non esaustivo, dei principali enti che rilasciano le certificazioni ambientali.

Documenti utili

Qui di seguito potete consultare entrambi i documenti:

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it