Fotografia e Terzo Settore, aperte le candidature per “Italia Inclusiva”: un progetto videofotografico nato per raccontare il patrimonio socio-economico del Terzo Settore italiano, e delle sue eccellenze, nel mondo.
Italia Inclusiva” è un progetto della Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese che mira a promuovere il terzo settore italiano all’estero, attraverso la realizzazione di progetti video-fotografici che valorizzino l’attività di sei associazioni non profit impegnate in alcuni settori chiave per il raggiungimento degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
Italia Inclusiva: candidature per progetti di Fotografia che raccontino il Terzo Settore
Il progetto mira a comunicare all’estero il contributo del terzo settore e a tentare di restituirne la varietà, attraverso la selezione di sei macro-aree di intervento, che richiamano gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030: legalità, empowerment femminile, rigenerazione urbana, integrazione sociale, sport, imprenditoria sociale.
Per la promozione e la valorizzazione di questo importante patrimonio socio-economico verranno realizzati dei progetti video-fotografici che raccontino l’attività delle associazioni individuate attive nei settori sopraelencati, in continuità con la consolidata tradizione della fotografia italiana nella lettura dei luoghi e della società.
I sei progetti video-fotografici confluiranno in altrettanti libri e mostre che verranno messi a disposizione della rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura.
A chi si rivolge
- Fotografi/video maker o collettivi emergenti o mid-career con residenza fiscale in Italia.
Come partecipare
- Per partecipare occorre presentare la propria candidatura secondo le modalità descritte nell’Avviso allegato, inviando la documentazione richiesta entro e non oltre le ore 12.00 del 4 febbraio 2022.
Documenti utili
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it