investimenti-sicurezza-piccoli-comuni-decretoDisponibile la pubblicazione completo del decreto, emanato dal Ministero dell’Interno, in materia di investimenti per la sicurezza nei piccoli comuni.


Nelle ultime settimane, il Ministro dell’Interno ha formalmente approvato il decreto che destina fondi ai comuni con una popolazione inferiore a 1.000 abitanti per potenziare una serie di investimenti mirati.

Questa misura rientra nel contesto normativo delineato dall’articolo 30, comma 14-bis, del decreto-legge 30 aprile 2019, n.34, convertito con modificazioni dalla legge 28 giugno 2019, n.58. Tale disposizione è stata ulteriormente emendata dall’articolo 51, comma 1, lettera a), del decreto-legge 14 agosto 2020, n.104, anch’esso convertito con modificazioni dalla legge 13 ottobre 2020, n.126.

Investimenti per la sicurezza nei piccoli comuni: il Decreto Ministeriale

Si tratta di risorse per l’avvio da parte dei piccoli comuni di un programma pluriennale per potenziare gli investimenti per:

  • la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale
  • l’abbattimento delle barriere architettoniche a beneficio della collettività
  • e infine per gli interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.

Attualmente, il decreto ministeriale è sottoposto al controllo preventivo di legittimità e di regolarità amministrativo-contabile da parte degli organi competenti. Tuttavia, allo scopo di fornire ai comuni interessati una panoramica preliminare del provvedimento, la sua pubblicazione è stata anticipata, con l’avvertenza che diventerà esecutivo solo dopo la registrazione da parte della Corte dei Conti.

Informazioni tempestive sulla data di registrazione, e quindi sull’entrata in vigore del provvedimento, saranno comunicate attraverso un aggiornamento specifico sul portale del Ministero dell’Interno.

Documenti utili

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it