guida-videosorveglianza-territorioProtezione del territorio, dei dati e delle persone, con il fine di diminuire la percezione di insicurezza dei cittadini per prevenire e contrastare fenomeni illeciti: questo l’obiettivo principale della “Guida alla videosorveglianza del territorio e degli ambienti pubblici”.


Il vademecum è stato elaborato dall’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) in collaborazione con la Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche (Anie).

Si tratta di un’iniziativa di grande importanza per i 7.901 comuni italiani, che negli anni hanno visto crescere del 120% la presenza di impianti di videosorveglianza.

Secondo il Rapporto Nazionale sull’attività della Polizia Locale 2022 si è passanti da 66 impianti ogni 100 mila abitanti del 2014 a 145 del 2022.

La guida per la videosorveglianza del territorio e degli ambienti pubblici

La guida, articolata in sette capitoli e disponibile alla consultazione sul sito di Anie, nasce a valle del protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso ottobre tra Anci e Anie e si configura come uno strumento utile per codificare il knowhow di settore, valorizzare le diverse professionalità che lo compongono e attivare un flusso di competenza e di conoscenza condiviso, che unisca tutta la filiera.

Dalla risk analisys alla progettazione sino all’intervento della vigilanza, per mettere a sistema la potenzialità delle tecnologie, con regole precise, in particolare per quanto riguarda cybersecurity e privacy, così da offrire un riferimento per strutturare e pianificare capitolati uniformi ai processi.

Si ricorda che le norme tecniche da rispettare nella progettazione, realizzazione e gestione dei sistemi di videosorveglianza appartengono alla serie CEI EN 62676, le quali affrontano otto temi di standardizzazione, dai requisiti generali di sistema fino ai protocolli e metodi di misurazione delle performance delle unità di ripresa.

Inoltre, i sistemi di  videosorveglianza rientrano nel campo di applicazione sia della Legge 186/68 che del più recente DM 37/08. Come tali sono soggetti, tra l’altro, all’obbligo di progettazione e realizzazione a regola d’arte.

Infine sono soggetti ai provvedimenti del Garante della Privacy.

Dove consultare la guida?

Il documento completo è disponibile qui.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it