festivita-sicurezza-viminale-capodanno-2024Siamo nel bel mezzo delle festività natalizie e Capodanno 2024 si avvicina: per questo motivo il Viminale ha annunciato un potenziamento delle misure di sicurezza su tutto il territorio nazionale.


Questa decisione è stata presa durante le sedute dei Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica, svoltisi presso le Prefetture, dove sono state valutate e pianificate le azioni necessarie a garantire l’incolumità e la tutela dei cittadini nel periodo dal 18 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024.

Il Ministero dell’Interno e le Prefetture pertanto, stanno adottando misure mirate per garantire un clima sereno e sicuro per tutto il periodo delle festività.

Festività in sicurezza: le iniziative del Viminale in vista del Capodanno 2024

Le misure prenderanno di mira i luoghi a maggiore vocazione turistica e commerciale, le infrastrutture critiche, i luoghi di culto e gli impianti stradali e autostradali, nonché gli aeroporti, i porti e le stazioni ferroviarie principali del Paese.

In particolare, saranno intensificati i servizi delle Forze di Polizia per garantire una maggiore sicurezza in queste aree sensibili.

Le Forze dell’Ordine inoltre saranno impegnate in un coordinamento sinergico per presidiare le aree sensibili e prevenire situazioni di rischio, assicurando a tutti un Capodanno 2024 all’insegna della tranquillità.

Specifica attenzione si dedica all’organizzazione di eventi o spettacoli non autorizzati e al contrasto alla produzione e alla commercializzazione illegale di giochi pirotecnici. Inoltre, per gestire l’aumento del traffico durante le festività, sarà potenziata l’attività svolta dalla Polizia Stradale lungo la rete autostradale e le principali arterie del Paese.

Qui di seguito alcuni esempi di come le città italiane fronteggeranno la questione sicurezza a 360 gradi.

Roma

In una circolare firmata dal capo della polizia, Vittorio Pisani, e inviata dal dipartimento della pubblica sicurezza a prefetture e questure, si invita a procedere per tempo alla pianificazione di idonei dispositivi di sicurezza, soprattutto in relazione agli eventi organizzati in luoghi pubblici e “in tutti quei siti dove tradizionalmente, anche in assenza di specifiche iniziative, si registrano, con l’approssimarsi della mezzanotte, alte concentrazioni di persone“.

Per questi luoghi, secondo la circolare del capo della polizia, “andranno previste mirate misure, anche di carattere organizzativo, volte a evitare il determinarsi di situazioni di eccessivo assembramento” che potrebbero di per sé costituire un pericolo per l’incolumità dei partecipanti predisponendo “specifici servizi di vigilanza dall’alto” in modo da rilevare e gestire le “eventuali criticità“.

Milano

Il Prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, ha definito un piano di vigilanza e sicurezza per garantire lo svolgimento in sicurezza delle iniziative programmate durante le festività. Saranno potenziati i controlli del territorio, con particolare attenzione ai siti a maggiore vocazione commerciale e turistica, alle stazioni aeroportuali e ferroviarie e ai luoghi di culto come il Duomo e la Basilica di S. Ambrogio.

Napoli

Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha coordinato un piano di sicurezza per le festività natalizie con il concorso delle Forze dell’Ordine. Un contingente di 320 unità tra Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza sarà impiegato per garantire la sicurezza in zone particolarmente affollate come la zona dei Baretti a Chiaia, il Centro Storico, i Quartieri Spagnoli e il Vomero.

L’Aquila

Il Prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, ha presieduto un Comitato per la determinazione delle misure di vigilanza durante le imminenti festività natalizie. L’attenzione si focalizza sui luoghi a maggiore affluenza, come piazze, borghi, siti commerciali e turistici, dove risultano organizzati i tradizionali mercati di Natale, e luoghi di culto che richiamano un elevato numero di partecipanti durante le celebrazioni religiose.

Caltanissetta

Il Prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia, ha presieduto una Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia il 14 dicembre scorso, dove sono state definite strategie mirate per affrontare le diverse problematiche connesse al periodo natalizio. L’obiettivo è garantire un maggiore impegno di tutte le componenti e istituzioni coinvolte nel sistema della sicurezza, con un rafforzamento dei servizi di vigilanza e controllo sull’intero territorio provinciale.

Parma

Infine il Prefetto di Parma, Antonio Garufi, ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per condividere il piano di sicurezza per le festività. Si è dedicata un’attenzione specifica alla predisposizione di servizi per garantire la sicurezza negli spostamenti delle persone e degli acquisti natalizi, con un potenziamento dell’azione di vigilanza e controllo del territorio.

Le iniziative delle prefetture in tutta Italia

Tutte le iniziative delle prefetture sono disponibili sul portale prefettura.it

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it