musei aperti ferragostoSarà un Ferragosto di cultura quello di quest’anno: ecco tutti i musei e i siti archeologici aperti. 


Musei aperti a Ferragosto: se per alcuni Ferragosto è sinonimo di mare e spiagge, per altri significa giornata a tutta cultura.
Quest’anno, infatti, saranno diverse le iniziative culturali per Ferragosto, con tantissimi musei, siti e parchi archeologici che rimarranno aperti.

Il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha detto:

“Dopo la lunga parentesi della pandemia, finalmente sono tornate le file nei musei e nei parchi archeologici. I dati di affluenza sono significativi e confermano come, in altri musei statali, si sia finalmente tornati ai numeri pre-Covid”.

Il 4 settembre, inoltre, tornerà l’iniziativa “Una Domenica al Museo“, con ingressi gratuiti la prima domenica del mese.

Vediamo allora quali sono le iniziative culturali per Ferragosto 2022.

Musei aperti a Ferragosto: ecco tutte le iniziative

A chi rimarrà in città o a chi ha deciso di fare un weekend lungo in una città d’arte, saranno riservate diverse iniziative culturali.

Vediamo quali sono.

Torino

La Fondazione Torino Musei riserverà ai visitatori l’ingresso al Gam, al Mao e a Palazzo Madama al prezzo irrisorio di 1 euro. I musei saranno aperti straordinariamente il giorno di Ferragosto, dalle 10 alle 18.

La mostra World Press Photo 2022, invece, sarà accessibile a prezzo ridotto.

Roma

A Roma saranno aperti tutti i siti archeologici, a partire dal Colosseo, i Fori Imperiali e il Palatino.

Inoltre, sarà attiva l’iniziativa nata dalla collaborazione tra i Musei Vaticani e Italo. Tutti coloro che viaggeranno sui treni di Italo avranno la possibilità di accedere ai Musei Vaticani ad un costo ridotto.

Sarà possibile usufruire immediatamente dello sconto, recandosi direttamente alle biglietterie dei Musei Vaticani.

Le iniziative delle altre città

In tutta Italia, ci saranno aperture straordinarie per il giorno di Ferragosto, come:

  • La Certosa di Trisulti a Collepardo;
  • I Bronzi di Riace;
  • Il Museo Nazionale di Reggio Calabria;
  • Gli Scavi di Pompei;
  • Palazzo Farnese a Caprarola;
  • La Galleria Nazionale delle Marche;
  • La Galleria Nazionale dell’Umbria.

Qui potrete trovare la lista dei siti archeologici e culturali che rimarranno aperti il giorno di Ferragosto; la lista è in continuo aggiornamento.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it