edilizia-residenziale-pubblica-pinqua-decretoIl Decreto per l’attuazione del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PinQua) rientra nel novero delle azioni del PNRR finalizzate, in questo caso, a migliorare l’edilizia residenziale pubblica.

Edilizia residenziale pubblica, PinQua: pubblicato il Decreto

Pubblicato dunque il decreto 7 ottobre 2021, n. 383 con cui vengono assegnati 2,8 miliardi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e circa 20 milioni derivanti da residui 2019 e 2020 per attuare il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PinQua).

Le risorse finanzieranno 159 proposte di progetti di rigenerazione urbana e di edilizia residenziale pubblica presentate da Regioni, Comuni e Città Metropolitane e finalizzati a:

  • ridurre il disagio abitativo aumentando il patrimonio di edilizia residenziale pubblica
  • rigenerare il tessuto socioeconomico dei centri urbani
  • migliorare l’accessibilità, la funzionalità e la sicurezza di spazi e luoghi degradati, spesso localizzati nelle periferie.

Entro il 5 dicembre, 30 giorni dopo la pubblicazione del decreto, i Comuni e le Città Metropolitane beneficiari dovranno trasmettere al Ministero il cronoprogramma e la documentazione dei singoli progetti utilizzando i modelli disponibili sul sito del Ministero.

Che cos’è il PinQua?

ll Programma è finalizzato a riqualificare e incrementare il patrimonio destinato all’edilizia residenziale sociale, a rigenerare il tessuto socio-economico, a incrementare l’accessibilità, la sicurezza dei luoghi e la rifunzionalizzazione di spazi e immobili pubblici, nonché a migliorare la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini, in un’ottica di sostenibilità e densificazione, senza consumo di nuovo suolo e in base ai principi e gli indirizzi adottati dall’Unione europea, secondo il modello urbano della città intelligente, inclusiva e sostenibile (Smart City).

Il testo completo del Decreto

A questo link potete consultare il testo completo del Decreto.

 

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it