consultazione-funzione-pubblica-facciamo-semplice-italia-idee-pa-amicaIl Dipartimento della Funzione pubblica lancia fino al 18 maggio 2022 la consultazione pubblica “Facciamo semplice l’Italia. Le tue idee per una PA amica“.


Duplicazioni per ottenere un’autorizzazione, passaggi complicati o non digitalizzati, incombenze da sbrigare tra più uffici, in un groviglio di procedure incomprensibili tra cui è spesso difficile districarsi: nel rapporto quotidiano con la pubblica amministrazione si incorre spesso in procedimenti macchinosi, che possono rallentare e rendere difficili le attività e la vita quotidiana di tutti i soggetti coinvolti.

Tra i pilastri del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, infatti, rientra la semplificazione delle procedure amministrative: 600 entro il 2026, per favorire il rilancio e la modernizzazione del Paese, con una tappa fissata al 2024 per le prime 200 procedure.

Consultazione della Funzione Pubblica: “Facciamo semplice l’Italia: le tue idee per una PA amica”

Con questo obiettivo, il Dipartimento della Funzione pubblica lancia dal 18 febbraio al 18 maggio 2022 la consultazione pubblica Facciamo semplice l’Italia. Le tue idee per una PA amica”.

L’obiettivo è raccogliere le segnalazioni sugli ostacoli più frequenti nei rapporti con le amministrazioni pubbliche nei diversi ambiti, dall’edilizia all’ambiente, dal lavoro al sociale, identificando così i problemi più ricorrenti, come tempi d’attesa eccessivi, costi ripetuti, richieste inutili di documenti cartacei per aprire un’attività, certificazioni superflue o complicate da ottenere. La consultazione vuole anche valorizzare le proposte di utenti e operatori della pubblica amministrazione, raccogliendo i loro suggerimenti per semplificare e migliorare le procedure.

La consultazione, in partnership con la Luiss Guido Carli e con il Gruppo Il Sole 24 Ore, chiama a partecipare cittadini, imprese, professionisti, dipendenti pubblici e amministrazioni. E anche le associazioni di cittadini e terzo settore potranno animare il confronto, inviando un position paper con le procedure critiche e le proposte di soluzione.

I primi risultati saranno illustrati il 4 giugno al Festival dell’Economia di Trento dal ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, che ha affermato: “Questo è il momento di coinvolgere e di lasciarsi coinvolgere. Sulle procedure amministrative più critiche chiediamo la voce dei cittadini, delle imprese, delle associazioni, e anche delle stesse amministrazioni e degli stessi dipendenti pubblici. Serve uno sforzo corale. E stavolta è diverso dal passato: abbiamo le risorse finanziarie per fare, oltre che per suggerire”.

Come partecipare alla Consultazione?

Le istruzioni per partecipare e i questionari per segnalazioni e suggerimenti sono disponibili sulla piattaforma ParteciPA al link: https://partecipa.gov.it/processes/semplificazioni.

 


Fonte: Linea Amica