La Consip ha lanciato una nuova offerta per la fornitura di gas naturale destinata alla Pubblica Amministrazione, dando vita alla più ampia negoziazione del settore pubblico in Italia.


l nuovo contratto, che include potenziali incrementi, garantirà circa 1,57 miliardi di standard metri cubi (smc) di gas naturale per un valore complessivo di quasi 1 miliardo di euro.

L’obiettivo principale è garantire che le amministrazioni pubbliche possano accedere a forniture di gas naturale a costi competitivi, contribuendo a una gestione economica più efficiente delle risorse pubbliche. La fornitura di gas naturale si inserisce in un contesto più ampio di transizione energetica, contribuendo a una gestione più sostenibile delle risorse energetiche e riducendo la dipendenza da fonti fossili più inquinanti.

Consip: nuovo contratto per la fornitura di gas naturale alla Pa

Denominata “Gas naturale ed. 16, la convenzione Consip è articolata in dodici lotti, di cui undici regionali e uno nazionale, denominato “Italia”. Questo lotto risulta progettato per le amministrazioni con numerosi punti di prelievo sparsi su tutto il territorio, consentendo loro di ottimizzare i consumi attraverso un contratto unico e un referente dedicato.

Con una durata di dodici mesi, il contratto offre la possibilità alle pubbliche amministrazioni di acquistare gas a un prezzo variabile, che verrà aggiornato mensilmente in base alle quotazioni del mercato PSV DA. l prezzo all’ingrosso PSV DA (Punto di Scambio Virtuale), su cui è indicizzato il Prezzo Materia prima gas è calcolato come la media aritmetica delle quotazioni giornaliere “Heren Price” espresse in €/MWh convertita in €/Smc, con riferimento ad uno specifico mese di fornitura.

L’innovazione principale di questa edizione è rappresentata dalla digitalizzazione totale delle procedure di acquisto, che garantirà maggiore trasparenza nei prezzi e nelle condizioni contrattuali. Le amministrazioni potranno contare su ispezioni mirate, volte a verificare la conformità delle prestazioni.

Di seguito, un elenco dei lotti e dei fornitori scelti attraverso la gara Consip:

Lotto Regioni Fornitore
1 Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria AGSM AIM Energia
2 Provincia di Milano AGSM AIM Energia
3 Lombardia (esclusa Milano) AGSM AIM Energia
4 Trentino Alto Adige, Veneto Dolomiti Energia
5 Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia Dolomiti Energia
6 Toscana, Umbria, Marche AGSM AIM Energia
7 Lazio Estra Energie
8 Abruzzo, Molise AGSM AIM Energia
9 Campania Estra Energie
10 Puglia, Basilicata AGSM AIM Energia
11 Calabria, Sicilia Estra Energie
12 Italia AGSM AIM Energia

Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso l’ottimizzazione delle forniture di gas naturale per le pubbliche amministrazioni, favorendo una gestione più efficiente e sostenibile delle risorse energetiche a livello nazionale.