carta-qualita-rifiuti-etc-webinar-gratuitoMartedì 18 ottobre 2022 si terrà un webinar gratuito, organizzato da Golem Net e con la promozione di Lentepubblica, dedicato alla Carta della qualità del servizio rifiuti e al ruolo degli ETC.


La Delibera 15/2022 dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) introduce l’adozione del “Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani” (TQRIF), per cui Enti Locali e Società di Gestione dovranno ora rispettare una serie di adempimenti che mirano a garantire maggiore qualità ed efficienza nel servizio di gestione dei rifiuti.

I principali obblighi legati alla qualità contrattuale riguarderanno la gestione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, dei reclami, delle richieste di informazioni e di rettifica degli importi addebitati.

E ai nuovi obblighi di qualità legati al rapporto con l’utenza si affiancano quelli tecnici, relativi nello specifico al servizio di raccolta rifiuti fornito alla cittadinanza. Come ad esempio nel caso delle attività di raccolta e trasporto o di spazzamento e lavaggio delle strade.

I nuovi standard minimi tecnici e contrattuali entreranno in vigore dal 1° gennaio 2023, ma gli ETC (Enti Territoriali Competenti) sono già “scesi in campo” per adottare uno dei quattro schemi regolatori previsti, da minimo ad avanzato, volti a inquadrare i costi connessi all’adeguamento agli obblighi all’interno del Pef 2022-2025.

In tutto questo percorso innovativo ha un ruolo centrale la cosiddetta Carta della Qualità del Servizio Rifiuti. Mediante la sua adozione si confrontano i dati sui livelli effettivi di qualità e sul rispetto degli standard di qualità indicati dai gestori dei servizi nei relativi contratti.

In tal modo si mettono a confronto non solo le “promesse” di qualità fatte dai gestori ai loro utenti, ma anche le prestazioni effettivamente realizzate nel periodo considerato.

Introdotta dalla stessa ARERA tramite la delibera 71/2020 e il relativo allegato A, si tratta di uno strumento essenziale per assicurare a tutti gli utenti un livello qualitativo coerente con il posizionamento in uno dei quattro schemi regolatori sopra citati predisposti dall’Autorità.

Nella nuova Carta della Qualità, da approvare entro la fine dell’anno in corso, andranno integrati tutti gli obblighi rispetto agli standard minimi tecnici e contrattuali previsti che entreranno in vigore dall’inizio del 2023.

Gli ETC avranno così il gravoso onere di integrare in un unico testo coordinato i contenuti delle Carte di Qualità predisposte dai singoli gestori.

Per questo motivo occorre capire bene quali possono essere strumenti e soluzioni più indicate per supportare gli ETC in questo importante, seppur a tratti difficile, compito.

Ad esempio la soluzione applicativa “Digital Network consente ai gestori della Tariffa, della Raccolta e Trasporto e Spazzamento e Lavaggio di elaborare le rispettive Carte della Qualità e all’ETC di integrarne i contenuti in un unico testo coordinato, completo e di fatto predisposto per l’approvazione.

Iscrizioni al Webinar Gratuito

Il webinar gratuito dedicato agli ETC “La Carta della Qualità dei Rifiuti e il ruolo degli E.T.C. Soluzioni per la sua predisposizione, integrazione e approvazione” si svolgerà attraverso la piattaforma online di Lentepubblica.it martedì 18 ottobre 2022, dalle 11.00 alle 12.30.

Per le iscrizioni clicca qui.

Relatori dell’evento

A introdurre i lavori sarà la Dott.ssa Giusy PappalardoCoordinatrice editoriale della testata giornalistica lentepubblica.it.

A moderare la giornata formativa, invece, sarà Andrea Avanzini, Ingegnere ambientale ed esperto in materia.

I relatori dell’Evento saranno infine i seguenti:

  • Ing. Francesco Iacotucci, Consulente Ifel, esperto in materia, già AU di Asia SpA
  • Dott. Francesco Ruta, Esperto in soluzioni gestionali e Project Manager di Golem Net.

Gli argomenti del webinar

Qui di seguito il calendario dei lavori all’ordine del giorno:

  • Apertura dei lavori – Giusy Pappalardo
  • Introduzione ai lavori – Andrea Avanzini
  • Relazione tecnica – Francesco Iacotucci
    • La Carta della Qualità in base alla normativa vigente ed alla Delibera Arera 15/22
    • I riflessi degli schemi regolatori
    • Il ruolo dei gestori
    • Il ruolo degli ETC
    • Le responsabilità di Comuni, Gestori ed ETC
    • I Tempi di attuazione
  • Strumenti gestionali – Francesco Ruta
    • L’automazione nel processo di produzione, integrazione e approvazione della Carta di Qualità del servizio Rifiuti
  • Sessione aperta ai quesiti

Per il programma completo dell’evento clicca qui.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it