Al via il bando Forsam 2020, arrivato alla sua IX edizione: aperte le candidature fino a Ottobre.
On line il bando per partecipare alla IX edizione del ForsAM – Il corso di formazione specialistica in Amministrazione Municipale organizzato da PUBLICA – Scuola Anci per giovani amministratori e dedicato a Sindaci, Assessori, Presidenti del Consiglio Comunale, Consiglieri comunali, Presidenti, Assessori e Consiglieri di Circoscrizione/Municipio, Presidenti e Assessori di Unioni di Comuni di tutta Italia. Tutti under 36.
Bando Forsam 2020: aperte le candidature
Il ForsAM offre un percorso integrato di formazione della durata di 300 ore. Quest’anno è stato posticipato e inizierà a gennaio 2021 per terminare entro giugno.
Il tutto considerando la particolare situazione che stiamo vivendo causa emergenza sanitaria per Covid19. Inoltre il bando è ad accesso gratuito previa valutazione dei titoli e prove di selezione.
Quest’anno per dare l’opportunità a tutti gli interessati di partecipare, le selezioni si svolgeranno a distanza, in modalità videoconferenza, con la commissione esaminatrice riunita in presenza.
Le attività didattiche sono incentrate su un corso di formazione specialistica articolato in lezioni frontali e attività di project work, preceduto da un corso di inserimento residenziale.
Gli insegnamenti sono i seguenti:
- finanza locale
- diritto amministrativo e degli Enti locali
- sviluppo e innovazione delle città ai servizi pubblici locali e alla gestione e valorizzazione delle risorse
e sono affrontati in una logica multidisciplinare e organizzati in moduli didattici.
Il ForsAM è caratterizzato da un approccio metodologico che affianca lezioni frontali a strumenti interattivi come casi didattici. E con infine un project work basato su casi reali. Questo al fine di favorire l’apprendimento dei contenuti in una logica applicativa con costante riferimento a casi concreti.
Come partecipare alla selezione?
Per partecipare alla selezione, è necessario inviare la propria candidatura entro il 15 ottobre pv compilando l’apposito form on-line e allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e un proprio curriculum vitae aggiornato.
Inoltre, si segnala che sono disponibili
- 10 borse di studio assegnate per reddito, del valore massimo di 1.500 euro ciascuna a rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute durante i giorni di lezione
- più altre 4 assegnate per merito a fine corso.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’Avviso di selezione allegato, raggiungibile anche dal sito www.anci.it e di https://publica.anci.it/ oppure contattare la segreteria didattica di PUBLICA alla seguente mail: scuolagiovaniamministratori@anci.it.
Fonte: Anci