bando-citta-che-legge-2023Rivolto ai Comuni che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2022-2023, il Bando riguarda la realizzazione di attività integrate per la promozione del libro e della lettura.


In particolare il Bando intende promuovere e diffondere l’abitudine alla lettura attraverso un’azione coordinata delle varie strutture presenti sul territorio (biblioteche, librerie, scuole, Asl, etc.), mediante iniziative che sappiano coniugare il valore formativo della lettura con la sua dimensione “ludica” e la sua valenza di strumento di dialogo in grado di favorire lo sviluppo e la coesione sociale.

Bando Città che legge 2023, tutte le informazioni utili

A disposizione un totale di un milione di euro da assegnare a 35 progetti “esemplari”, in grado di coinvolgere scuole, biblioteche, istituzioni e associazioni creando un ecosistema favorevole alla lettura.

I progetti finanziati hanno fra le finalità: “l’istituzione di circuiti culturali integrati a livello territoriale per la promozione della lettura, con la partecipazione di istituzioni scolastiche, di biblioteche di pubblica lettura e di istituzioni o associazioni culturali.

Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente on line, attraverso la nuova piattaforma bandi del Centro per il libro entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 8 novembre 2023.

Possono presentare domanda di ammissione al finanziamento i Comuni che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2022-2023, di cui all’Allegato B.

In particolare questo Bando è riservato alle Amministrazioni comunali di cui alle seguenti sezioni:

  • Sezione 1 – fino a 5.000 abitanti
  • Sezione 2 – da 5.001 a 15.000 abitanti
  • Sezione 3 – da 15.001 a 50.000 abitanti
  • Sezione 4 – da 50.001 a 100.000 abitanti
  • Sezione 5 – sopra a 100.001 abitanti.

Informazioni e/o chiarimenti sul Bando e sul procedimento possono essere richiesti, entro 5 giorni dalla scadenza del Bando, scrivendo esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: cittachelegge@cultura.gov.it.

Documenti utili

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it