accordo-pa-cnel-servizi-cittadini-impreseÈ stato siglato un accordo inter-istituzionale tra il Ministro per la Pa, Paolo Zangrillo, e il presidente del CNEL, Renato Brunetta, per promuovere una maggiore efficacia dei servizi resi agli utenti, cittadini e imprese.


Si tratta di un protocollo molto importante, che vuole migliorare i servizi offerti dalla PA e avvicinare alle amministrazioni cittadini e imprese, che potranno così beneficiarne in concreto sulle proprie attività quotidiane.

Scopriamo nel dettaglio quali sono le specifiche di questo trattato di collaborazione tra istituzioni.

Accordo tra Pa e CNEL per migliorare i servizi a cittadini e imprese

L’intesa prevede il supporto tecnico del CNEL al Ministero sulle materie e gli ambiti settoriali di sua competenza. La collaborazione riguarderà anche lo svolgimento di una conferenza annuale sull’attività compiuta dalle Pubbliche Amministrazioni, che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle categorie economiche e sociali, delle associazioni dei consumatori e degli utenti e di studiosi qualificati, per la discussione e il confronto sull’andamento dei servizi pubblici.

Inoltre, nell’ambito dei compiti attribuiti dalla legge 15/2009 e in riferimento all’istruttoria della Relazione annuale al Parlamento e al Governo sui livelli e la qualità dei servizi erogati ai cittadini dalle pubbliche amministrazioni, il CNEL di concerto con il Ministero istituirà uno speciale premio a titolo non oneroso con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze e le buone pratiche delle pubbliche amministrazioni.

L’accordo si estende anche all’ambito della misurazione e valutazione della performance delle PA: il CNEL e il Ministero promuoveranno presso il Dipartimento della Funzione Pubblica una conferenza nazionale degli organismi indipendenti di valutazione.

Ai fini dell’attuazione dell’intesa, si costituirà una unità di progetto che offrirà supporto tecnico-scientifico per il raggiungimento degli obiettivi congiunti. Tale unità sarà composta da rappresentanti del CNEL e da soggetti designati dal Ministro, anche tra componenti del Dipartimento della Funzione Pubblica e di enti o società collegate.

Il commento

Questo accordo mette le competenze tecniche del CNEL a disposizione della Pubblica amministrazione – sottolinea il Ministro Zangrillo –, fornendoci ulteriori strumenti per migliorare le tante attività svolte dalle nostre persone, su cui come ricorda anche il PNRR si gioca il successo di qualsiasi politica pubblica indirizzata a cittadini e imprese. Sono certo che saranno proprio questi ultimi a godere dei benefici di questa sinergia”.

Ringrazio il Ministro Zangrillo – dichiara il Presidente Brunetta per aver voluto sottoscrivere con il CNEL questo accordo, con cui diamo inizio a una collaborazione che ha tra i suoi principali obiettivi quello di migliorare i servizi della pubblica amministrazione e quindi migliorare la vita dei cittadini e delle imprese del nostro Paese. Lavoreremo insieme per promuovere la trasparenza, l’efficienza e l’innovazione nel settore pubblico, contribuendo così a un’amministrazione più responsabile e più orientata ai bisogni degli utenti”.

Il testo dell’accordo

Potete consultare qui di seguito il documento completo.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it