Cultura: per il 25 aprile si prevede l’apertura di musei e parchi archeologici statali con ingresso gratis per chi li volesse visitare durante la giornata.
All’iniziativa #domenicalmuseo (12 giornate l’anno), quindi, si aggiungono altre 3 date ad accesso libero nei luoghi della cultura: oltre al già anticipato 25 aprile l’iniziativa si ripeterà i prossimi 2 giugno e 4 novembre.
“Il 25 aprile sarà la prima di 3 nuove giornate gratuite da me fortemente volute per associare a ricorrenze altamente simboliche per la nostra Nazione un momento di condivisione del nostro patrimonio culturale, fattore determinante di identità in cui tutti gli italiani possono riconoscersi. Invito cittadini e turisti a godere di questa opportunità nel giorno della Liberazione”, dichiara il Ministro Sangiuliano.
Scopriamone di più.
25 aprile: musei e parchi archeologici statali gratis
Martedì 25 aprile 2023, in occasione della Festa della Liberazione, i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente, così come proposto dal Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, per la prima volta nella storia repubblicana.
Si ricorda che per l’occasione anche oggi, 24 aprile, considerato il ponte festivo, molti istituti hanno differito la tradizionale chiusura del lunedì e resteranno aperti.
Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.
I siti coinvolti
Solo per citarne qualcuno, in Sicilia sarà possibile accedere gratuitamente anche ai 14 parchi archeologici presenti in Sicilia, quali (solo per citarne qualcuno) “Valle dei Templi” ad Agrigento; “Segesta”, “Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria” e “Lilibeo-Marsala” nel Trapanese oppure “Morgantina e Villa Romana del Casale” nell’Ennese.
A Roma, tra i tanti, il museo etrusco, il Pantheon, Caracalla e le Terme di Diocleziano. Ingresso gratuito anche per il Parco archeologico dell’Appia Antica e quello di Ostia Antica e per le ville storiche di Villa Adriana e Villa D’Este, compreso il Santuario di Ercole Vincitore, oltre che per i musei benedettini di Subiaco.
Oppure a Napoli sarà possibile visitare, tra le altre opere, la Certosa e Museo di San Martino, il Castel Sant’Elmo e Museo Novecento, il Museo della ceramica “Duca di Martina” in Villa Floridiana, il Museo “Diego Aragona Pignatelli Cortes”, il Museo delle Carrozze e infine il Parco e la Tomba di Virgilio.
Infine a Torino i musei cittadini si preparano ad accogliere i visitatori con aperture straordinarie oggi e domani. Tra i siti coinvolti troviamo la Fondazione Torino Musei, i Musei Reali, il Museo del Cinema, la Reggia di Venaria e infine il Museo Egizio.
Anche tutte le altre città e Regioni prevedono ovviamente varie aperture e iniziative speciali: per tutte le info sui luoghi coinvolti disponibili sul sito del Ministero all’indirizzo https://cultura.gov.it/evento/25aprile2023
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it