Settimana Europea per l’Energia Sostenibile 2014
Il progetto Buy Smart+ Acquisti verdi per prodotti eco-efficienti, tra i più importanti progetti co-finanziati dall’Unione Europea, per l’Italia coordinato da ENEA e da CONSIP, è stato inserito in una delle sessioni aperte al pubblico della “High Level Policy Conference”, organizzata nell’ambito della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile, il principale evento europeo dedicato all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili, in programma dal 23 al 27 giugno a Bruxelles e in tutta Europa.
Lo scopo del progetto Buy Smart+ è diffondere la conoscenza e le competenze sugli acquisti verdi o GPP-Green Public Procurement superando la prassi comune di aziende pubbliche e private di acquistare beni e servizi al prezzo più basso, non tenendo conto anche dei costi derivanti dal consumo di energia e di risorse durante tutto il ciclo di vita, fino allo smaltimento finale.
Nell’approccio GPP i criteri di acquisto e la selezione delle offerte ricevute sono basati sulla valutazione del costo effettivo durante tutta la vita del bene o servizio da acquisire: prezzo d’acquisto, costi operativi e di smaltimento a fine vita e non sul prezzo più basso. Beni e servizi eco-efficienti infatti possono essere più costosi al momento dell’acquisto ma risultare più economicamente convenienti nel lungo periodo.
Durante la conferenza del progetto Buy Smart + verranno illustrati i diversi approcci per selezionare e acquistare prodotti e servizi che permettono di risparmiare energia, ottimizzare i costi e rispettare l’ambiente.
La partecipazione all’evento, in programma a Bruxelles il 26 giugno, è gratuita e aperta a tutti gli interessati attraverso la registrazione obbligatoria al sito entro l’8 giugno: http://www.eusew.eu/component/see_eventview/?view=see_eventdetail&eventid=1905
FONTE: Enea – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile