E’ on line il bando di selezione per l’ammissione di 38 amministratori locali under 36 alla III edizione del Corso di formazione specialistica in amministrazione municipale – ForsAM, organizzato dalla Scuola Anci per giovani amministratori e giunto ormai alla terza edizione. Possono partecipare alla selezione Sindaci, assessori e consiglieri di tutta Italia.
Il bando, con determinazione del responsabile del procedimento n.1 del 9 luglio 2014 è stato parzialmente modificato all’articolo 3.1 e 3.6 (Avviso di rettifica e intergrazione).
Il ForsAM, ad accesso gratuito previa valutazione per titoli e prove di selezione, è articolato in un percorso integrato di formazione lungo un periodo di sette mesi (ottobre 2014 – aprile 2015).
Le attività didattiche sono incentrate su un corso di formazione specialistica di 208 ore, preceduto da un corso di inserimento residenziale di 40 ore (Summer School) alle quali si aggiungono 72 ore per la realizzazione di un project work e di studio individuale. E’ richiesta ai partecipanti una frequenza pari almeno all’80% del totale delle ore complessive.
Il percorso formativo si articola nelle seguenti aree tematiche, che saranno affrontate in logica interdisciplinare: I diritti, Le regole, I settori di servizio, La gestione e la valorizzazione delle risorse, Il reperimento delle risorse, L’innovazione e le città, La politica di coesione nella programmazione 2014-2020. I moduli didattici verranno erogati in collaborazione con autorevoli Università italiane, i cui docenti si alterneranno a esperti delle materie e referenti Anci.
Il ForsAM si contraddistingue per un approccio metodologico che affianca lezioni frontali con strumenti interattivi come i casi didattici, le simulazioni, il role playing, finalizzati a favorire l’apprendimento dei contenuti in una logica applicativa e in costante riferimento ai casi concreti.
Per partecipare alla selezione, è necessario inviare la propria candidatura entro le ore 24,00 del 31 luglio 2014 compilando l’apposito form on line, raggiungibile anche dal sito www.scuolagiovaniamministratori.anci.it, e allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e un proprio curriculum vitae aggiornato.
La selezione avverrà mediante valutazione di titoli e prove di ammissione, in programma l’8 e 9 settembre 2014 a Roma. Sono disponibili 10 borse di studio a copertura dei costi di vitto e alloggio.
Per ulteriori informazioni è possibile il bando di selezione allegato o contattare la segreteria didattica della Scuola Anci per giovani amministratori ai seguenti recapiti: tel. 06/68009270 – 304; scuolagiovaniamministratori@anci.it.
Consulta il bando: Bando di selezione_Scuola Anci_ForsAM IIIedizione_DEF
FONTE: Fisco Oggi – Rivista Telematica dell’Agenzia delle Entrate